Ragusa – Continuano le sedute della commissione Assetto del territorio per esaminare le osservazioni del Piano regolatore generale di Ragusa. Il consigliere comunale dei Cinque Stelle, Sergio Firrincieli, che fa parte del suddetto organismo, dice la sua sull’andamento dei lavori, parlando di un lavoro di prospettiva anche perché orientato a definire al meglio gli assetti urbanistici del capoluogo ibleo. “Siamo a metà dell’analisi per quanto riguarda le osservazioni – spiega – e abbiamo già calendarizzato le prossime sedute di commissione.
E’ un lavoro certosino che va seguito con la massima attenzione e, soprattutto, con la necessità di determinare un filo logico visto che comunque non si risolve solo in un paio di appuntamenti, ma sono numerose le convocazioni che occorre sostenere”.
Che cosa accadrà adesso? “Abbiamo calendarizzato già – chiarisce il consigliere pentastellato – le prossime sedute di commissione. L’auspicio, considerata la grande mole di lavoro ancora da affrontare, è di potere approdare in consiglio comunale entro il mese di marzo. Lo sappiamo. È un lavoro complesso e si devono valutare i casi uno ad uno. Una cosa è certa. E cioè che stiamo esitando le osservazioni in ossequio a quanto deliberato dal consiglio comunale. Occorre precisare, altresì, che in alcuni casi stiamo rinviando la valutazione dell’osservazione a una seduta finale quando sarà presente il progettista. Aspettiamo, dunque, anche il suo autorevole intervento per potere dirimere alcuni nodi. Inoltre, voglio anticipare che dalla prossima seduta di commissione saranno visionate tutte le osservazioni presentate da Legambiente”.