Taormina – Un intervento chirurgico eccezionale è stato eseguito al Centro Cardiologico Pediatrico del Mediterraneo di Taormina, dove un’equipe multidisciplinare ha asportato un rarissimo tumore addominale a una dodicenne. La giovane paziente, seguita al Policlinico di Catania, presentava una massa tumorale di circa 5 kg che occupava i due terzi dell’addome e coinvolgeva organi vitali come fegato, stomaco, intestino, milza e i principali vasi sanguigni.
L’intervento è stato eseguito da Vincenzo Di Benedetto, direttore della chirurgia pediatrica del Policlinico di Catania, e Maria Grazia Scuderi, in collaborazione con il personale medico della cardiochirurgia pediatrica del Ccpm. La gestione anestesiologica pre e post operatoria è stata curata da Enrico Iannace.
La massa tumorale, del peso di circa 5 kg, presentava aderenze tenacissime con le strutture circostanti, rendendo l’intervento particolarmente complesso. L’equipe medica è riuscita a superare la sfida, portando a termine con successo l’operazione.