Una scoperta sorprendente rivela che il Sistema Solare è avvolto da una spirale di comete, situate nella lontanissima Nube di Oort. Questa ipotesi è emersa da simulazioni condotte con il supercomputer Pleiadi della NASA. Le simulazioni, che hanno ricostruito l’evoluzione del Sistema Solare per oltre 4 miliardi di anni, hanno mostrato la presenza di una struttura a spirale composta da comete nella regione esterna del sistema.
Secondo i ricercatori, alcune comete si trovano in zone di equilibrio gravitazionale, formando i bracci della spirale. La maggior parte delle comete, tuttavia, è distribuita in modo casuale.
Confermare questa ipotesi è una sfida, poiché la Nube di Oort è estremamente distante e le comete sono difficili da osservare con i telescopi attuali.
Il programma Legacy Survey of Space and Time, con il nuovo telescopio Vera Rubin, potrebbe rivoluzionare l’osservazione delle comete lontane, permettendo di mappare la struttura a spirale.