Ragusa – “Nuove iniziative, come la Mostra Egizia, riqualificazione dei luoghi, dall’ex biblioteca al Teatro Concordia al Ponte San Vito, politiche per favorire la residenzialità e restauro del patrimonio storico-artistico: le tele del Pollace, l’orologio di San Giovanni e ora le opere del maestro Carmelo Cappello di Piazza Matteotti, la fontana e il bassorilievo. La rigenerazione del Centro – afferma il sindaco, Peppe Cassì – passa da più azioni sinergiche e continue, e una di queste che riguarda proprio l’arte del di Cappello, che avrà finalmente una propria sede espositiva: la presenteremo a breve.
Ciò che intanto posso dire è esprimere a nome della città gratitudine al Rotary Club Ragusa Hybla Heraea che ha sposato la nostra visione e il desiderio di valorizzare l’opera di Cappello, contribuendo al restauro del bassorilievo, un’opera a cui tutti siamo affezionati: è il racconto in arte della storia di Ragusa, dalla rinascita dopo il terremoto del 1693 alla sua trasformazione da città rurale a centro industriale. Un’opera di straordinaria lungimiranza, in cui il Maestro Cappello, già nel 1958, prefigurava il futuro della nostra città”.
“Già dallo scorso anno – prosegue l’assessore al Centro storico, Giovanni Gurrieri – abbiamo stanziato le somme e avviato ricerche storiche, in collaborazione con la Sovrintendenza, per comprendere come valorizzare al meglio la presenza del Maestro Cappello in Piazza Matteotti e nel contesto del Centro. Un percorso che si è presto incrociato con la volontà del Rotary di celebrare il loro ventennale contribuendo a lasciare un segno sulla città: ne è nata una sinergia tanto di intenti quanto di azioni concrete.
Tramite un restauro specializzato in leghe di ferro, che sarà effettuato nella seconda metà di agosto, daremo nuovo lustro alle opere di Cappello e quindi a Piazza Matteotti: la fontana tornerà pienamente funzionante e illuminata, così come avrà nuova illuminazione anche il bassorilievo. Passo successivo sarà la riqualificazione dell’intera piazza, andando a completare un percorso che è iniziato con la nuova illuminazione di Palazzo Poste e che prosegue ora con i restauri”.

“In occasione del ventesimo anniversario dalla fondazione del Rotary Club Ragusa Hybla Heraea, che ho l’onore di presiedere quest’anno – dichiara la presidente per l’anno rotariano 2024/2025, Barbara Iurato – noi Soci abbiamo voluto lasciare alla città un segno tangibile del nostro impegno verso la comunità ragusana. Abbiamo accolto con entusiasmo la proposta dell’Assessore ai Centri Storici, Giovanni Gurrieri, di collaborare al restauro del bassorilievo. Grazie anche al contributo dell’Avv. Ferdinando Testoni Blasco, Governatore del Distretto 2110 (Sicilia e Malta) del Rotary International nel 2005, anno di fondazione del club, offriremo un sostegno finanziario significativo per il restauro del bassorilievo.
Inoltre, su iniziativa del nostro primo Presidente, Gaetano Arezzo di Trifiletti, il Rotary Club Ragusa Hybla Heraea organizzerà un dibattito coinvolgendo figure chiave dell’economia locale e gli studenti di ogni ordine e grado. L’obiettivo è comprendere come le nuove generazioni immaginino la Ragusa del futuro e quali interventi possano contribuire al suo miglioramento.
Ringrazio il Sindaco di Ragusa, Avv. Giuseppe Cassì, e l’Assessore Giovanni Gurrieri per aver coinvolto il nostro Club in questo importante progetto di restauro. Personalmente, sono orgogliosa di contribuire a questa iniziativa, che restituirà prestigio all’arte e alla figura del Maestro Carmelo Cappello”.