Siculiana- Successo strepitoso per il concorso “Vacanze a 1 euro” in Sicilia, organizzato dal Comune di Siculiana. Le candidature per un’iniziativa che ha attirato l’attenzione dei media nazionali e internazionali e ha superato ogni aspettativa in termini di messaggi, video e contatti, si sono chiuse a mezzanotte del 15 marzo, come previsto dalla normativa.
Il sito web dedicato ha ricevuto più di 50.000 visite, con più di 1.500 candidature da tutto il mondo. L’interesse dall’estero, in particolare da Regno Unito, Portogallo e Argentina, è stato quasi pari a quello dall’Italia, dimostrando l’appeal universale di Siculiana.
La Commissione, che ha dovuto valutare le numerose candidature, ha decretato i 13 fortunati vincitori (invece dei 10 inizialmente previsti):
- Teresa Cosmano e Teta Cosentino, Polistena (RC)
- Gabriella De Bartolomeo e Giorgio Castagnini, Bologna
- Pardo Porrino e Paola Di Donato, Montesilvano (PE)
- Paolo Boscolo e Orietta Ferretto, Chioggia (VE)
- Giorgio Bono e Bruna Doriana Richiardi, Roccavione (CN)
- Alessia Alice Bonardi e Guido Sinatra, Milano
- Ginni S. Avella & Röya Behbudlu, Maastricht (NL)
- Andrew e Denise Waugh, Stockton-on-Tees (Regno Unito)
- Yucheng LI e Wendy Wei (Cina)
- István György Barna e Elza Barnáné Bistyei, Szarvas, Ungheria
- Scacciaferro Luisina, Kroll Franco Elias e Zubillaga Javier, Bolivar, Buenos Aires (Argentina)
- Matilde Visalli e Felipe Jaquez Guzman, Salsomaggiore Terme (PR)
- David Rodríguez Segado & Judith Moreno Ñíguez, Palafrugell (Girona, Spagna)
I vincitori arriveranno a Siculiana venerdì 4 aprile e rimarranno fino a domenica 6 aprile. Saranno attesi da un ricco programma di eventi per scoprire il patrimonio storico e naturalistico del territorio, immergersi nelle tradizioni locali e gustare indimenticabili esperienze enogastronomiche.
“Il successo dell’iniziativa ha superato ogni aspettativa’ afferma il sindaco Peppe Zambito. ‘ Grazie a una straordinaria attenzione mediatica, questa idea vincente per la promozione del nostro territorio si è trasformata in un emozionante racconto di umanità. I videomessaggi ricevuti sono una toccante narrazione di frammenti di vita di uomini e donne. Siamo pronti ad accogliere con entusiasmo i vincitori, certi che diventeranno i nuovi ambasciatori della nostra offerta turistica sostenibile e di qualità”.