Vittoria – A Vittoria la commissione consiliare Cultura, Servizi Sociali e Scuola non si riunisce dallo scorso mese di novembre e in vista non si vedono atti da analizzare e discutere su aree di così grande importanza per la città. A denunciarlo sono le consigliere comunali di Fratelli d’Italia Monia Cannata, Marilena Pugliarello e Valeria Zorzi.
“Il risultato amministrativo degli assessori Francesca Corbino e Paolo Monello risulta essere nullo: nessun atto, nessuna proposta, nessun input politico. Su temi così rilevanti come il sociale, la scuola e la cultura si registra il vuoto assoluto e la commissione consiliare non si riunisce dal mese di novembre del 2024!”, dicono le esponenti di FDI.
“L’ultimo atto portato dalla giunta – e presentato con la solita enfasi – è stato il regolamento per l’istituzione della Consulta Femminile e delle pari opportunità. Un regolamento doppione, visto che l’istituzione della Consulta risale al 1997 e nel 2017, su input, dell’allora Presidente del Consiglio Andrea Nicosia era stata già rivista e il regolamento aggiornato. E infatti l’assessore Corbino ha poi ritirato il regolamento presentato e non abbiamo avuto più notizie su una eventuale revisione”.
“Mentre la giunta Aiello si riempie la bocca di proclami per la scuola, per il sociale e la cultura poi nei fatti non propone nulla: è incredibile che gli Assessori competenti non sentano la necessità di venire a presentare in commissione ai consiglieri idee, progetti e iniziative relativi a tre aree tematiche così importanti”.
“In questa apatia cronica, – continuano le consigliere – abbiamo protocollato noi diverse richieste di convocazione per approfondire alcuni argomenti pubblicizzati solo sui social, come il trasferimento della biblioteca comunale e per capire cosa intende fare l’amministrazione sulla proroga delle concessioni alle società sportive ma all’orizzonte si vede il vuoto cosmico”.