Modica – Si terrà a Modica, sabato 29 marzo alle ore 17.30, il XII appuntamento del Caffè Letterario Quasimodo, dedicato alla presentazione del libro di Daniela Solarino, dal titolo “Fiabe con le ali”, Operaincerta editore, 2025. Modererà l’incontro Elia Scionti, poetessa del Caffè Quasimodo, mentre Silvana Blandino, dopo il saluto del sindaco di Modica, Maria Monisteri, terrà una conversazione con l’autrice.
Fiabe del volume saranno lette dall’attore Daniele Cannata; intermezzi musicali, eseguiti dal Duo “I Cuntastorie”, composto dal M° Lino Gatto e Salvatore Raimondo, animeranno la serata. “Si tratta di una piccola raccolta di sette storie fantastiche, afferma il Presidente del Caffè Quasimodo Domenico Pisana, i cui protagonisti, personaggi con le ali o comunque capaci di ‘volare’, entrano in contatto, dal loro magico mondo, con il mondo degli esseri umani: fate e fatine, maghi e maghetti.
L’autrice , anche se con un genere che richiama una letteratura dell’infanzia, offre al lettore un ventaglio di temi esistenziali che da sempre attraversano la vita umana: i desideri e i progetti, l’armonia nei contrasti, l’accettazione della diversità, il timore del cambiamento, il dolore, la paura e il coraggio, i conflitti e la guerra. I suoi personaggi, avvolti in un circuito di verità e fantasia, interagiscono con gli esseri umani con atteggiamenti e comportamenti empatici e protettivi, offrendo in tal modo insegnamenti di efficace valore”.