La Sicilia, oggi 29 marzo, si prepara ad affrontare una giornata di maltempo. Secondo le previsioni di Marco Gelfo de Il Mio Meteo Sicilia (vedi foto), una circolazione depressionaria porterà precipitazioni diffuse su tutta l’isola, con fenomeni più intensi sui settori settentrionali e occidentali.
Previsioni dettagliate: piogge e temporali, temperature in leggera diminuzione
Il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso, con piogge e temporali soprattutto nelle zone occidentali e settentrionali. Altrove, sono previste piogge sparse, con fenomeni più sporadici nelle zone sud-orientali e meridionali.
Le temperature saranno in lieve diminuzione o stazionarie sui settori occidentali e settentrionali, mentre registreranno un leggero aumento nelle zone ioniche.
Venti forti e mari agitati: Allerta per la navigazione
I venti soffieranno moderati o forti da ovest-nord-ovest, con rinforzi di burrasca nello Stretto di Sicilia e nel Tirreno. I mari risulteranno generalmente mossi o molto mossi, con condizioni di mare agitato nello Stretto di Sicilia, nello Ionio meridionale e nel Tirreno.
Allerta Meteo: massima attenzione e prudenza
Si raccomanda la massima attenzione e prudenza, soprattutto nelle zone più esposte ai fenomeni temporaleschi e ai forti venti. Il dipartimento della Protezione Civile della Sicilia ha annunciato per oggi un’allerta meteo gialla in buona parte dell’isola per rischio idrogeologico. Si consiglia di evitare attività nautiche e di prestare attenzione alla guida, a causa delle possibili raffiche di vento e delle condizioni del mare agitato.