Modica – Modica dice addio a Ernesto Lorefice, figura di spicco della vita politica e sociale della città, scomparso all’età di 80 anni dopo una lunga malattia. Il suo nome è indissolubilmente legato alle Piscine Sirio Sport, ma la sua eredità va ben oltre l’ambito sportivo, abbracciando l’impegno politico e civile a 360 gradi.
Lorefice ha lasciato un segno indelebile nella comunità modicana, distinguendosi per le sue battaglie civili e per il suo impegno politico. Tra le sue azioni più memorabili, si ricorda la protesta dei “12 santoni”, quando, alla fine degli anni ’90, coprì con sacchi di juta i santoni bisognosi di restauro della scalinata del Duomo di San Pietro, simbolo della città, per denunciarne il degrado.
Lorefice ha ricoperto il ruolo di consigliere comunale e ha guidato la locale sezione della CNA, dimostrando un impegno costante per il bene della sua comunità. La sua scomparsa lascia un vuoto profondo nella città di Modica, che lo ricorda con affetto e gratitudine. i funerali si terranno lunedì, 31 marzo, alle ore 10,30 nella chiesa del Convento dei Frati Cappuccini di Modica.
