Ragusa – Un tentato furto, avvenuto in pieno giorno nel centro storico di Ragusa, in via San Giovanni, ha riacceso il dibattito sulla sicurezza in città. Un cittadino, vittima del tentato furto, ha raccontato l’accaduto e ha lanciato un appello all’amministrazione comunale.
“Erano le 12:30 circa, pioveva. Stavo scaricando le buste della spesa e portandole in casa. Avevo lasciato il cofano dell’auto aperto, con dentro il mio zaino, il computer, l’iPad e l’orologio da allenamento. Un attimo dopo, esco e vedo un uomo allontanarsi con il mio zaino. Fortunatamente, sono riuscito a rincorrerlo e a riprendermi lo zaino, ma avrei potuto trovarmi in una situazione molto più pericolosa.”
Il cittadino ha espresso la sua preoccupazione per la sicurezza in città: “Non è accettabile che nel 2025 i cittadini debbano temere di lasciare l’auto aperta per pochi secondi o di uscire di casa. Chiedo un intervento immediato dell’amministrazione comunale. Serve più controllo, più sicurezza, più presenza. Non possiamo più tollerare che la nostra città sia abbandonata all’incuria e alla microcriminalità. Questo è un appello, un grido di allarme, ma anche un atto d’amore per Ragusa. Non voltiamo lo sguardo.”