Ragusa – Dopo le atmosfere inquietanti ed alienanti del Castello kafkiano, dopo le tragicomiche ed aberranti relazioni di coppia della Danza Macabra di Strindberg, la Compagnia Godot si avvia alla chiusura di questa edizione di Palchi Diversi cambiando radicalmente atmosfera e registro scenico. Lo fa portando in scesa uno spettacolo brillante a quadri scritto da Federica Bisegna, ricco di surreale comicità e rutilante di colori balletti e musiche; si tratta di ‘Campane a festa’ con cui Federica Bisegna e Vittorio Bonaccorso hanno reso omaggio ad uno dei maestri della comicità italiana del Novecento, Achille Campanile.
Di questo scrittore drammaturgo e giornalista, i due animatori della nota ed amata compagnia teatrale ragusana ricordano “giocava con la lingua con grande abilità, trasformando le parole in strumenti di satira e genialità, capaci di smascherare e sovvertire le convenzioni sociali”. Il suo stile, i suoi calembour e giochi di parole, hanno ispirato Federica Bisegna che, con “Campane a festa”, porta sul palcoscenico un’esplosione di comicità, tra scene a quadri, battute fulminanti e situazioni paradossali. Un mix di trovate sceniche e parodie che coinvolgeranno e conquisteranno il pubblico con leggerezza ma acuta intelligenza.
Come sempre, la regia e la scenografia sono firmate da Vittorio Bonaccorso, e i costumi sono curati da Federica Bisegna, direttori artistici della compagnia teatrale e protagonisti dello spettacolo insieme ai talentuosi attori: Rossella Colucci, Benedetta D’Amato, Alessandra Lelii, Angelo Lo Destro, Anna Pacini, Lorenzo Pluchino e Rita Scrofani. I direttori artistici Federica Bisegna e Vittorio Bonaccorso concludono “torniamo allo stile unico ed inconfondibile di Campanile, una fucina di invenzioni straordinarie a cui comici e drammaturghi di talento hanno attinto. Una scrittura inconfondibile che univa il popolaresco alla raffinata ricerca linguistica, e che ha fatto la storia della comicità italiana”.
Messo in scena con gran successo nella Maison Godot nello scorso fine settimana, lo spettacolo sarà riproposto nei prossimi due fine settimana di aprile. (Daniele Distefano)