Ragusa – Il dott. Salvatore Iacolino, direttore del Dipartimento Pianificazione strategica dell’assessorato regionale della Salute, ha visitato questa mattina i due ospedali di Ragusa. Assieme alla Direzione strategica aziendale, alla Direzione sanitaria di presidio e al personale del Servizio Tecnico, si è soffermato dapprima al “Paternò Arezzo” di Ragusa Ibla, dove ha verificato lo stato di avanzamento di due cantieri: il primo, nel reparto di Radioterapia oncologica, dove procede l’installazione di due acceleratori lineari di ultima generazione.
La prima delle due apparecchiature sarà collaudata nei prossimi giorni e diventerà funzionante entro giugno. La seconda tappa ha riguardato, invece, l’Ospedale di Comunità che sorge nei locali dell’ex Cardiologia: i lavori proseguono come da cronoprogramma e l’opera verrà completata entro il 31 dicembre.
Iacolino ha proseguito la sua visita nel reparto di Emodinamica dell’ospedale “Giovanni Paolo II”, dove si è soffermato nella sala che dallo scorso settembre utilizza un nuovo angiografo digitale fisso, acquistato grazie a un finanziamento previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR); la visita è proseguita nell’UFA, l’Unità Farmaci Antiblastici, dove vengono allestite mediamente centro preparazioni sterili chemioterapiche al giorno, che vengono successivamente destinate ai reparti di Oncologia, Ematologia, Neurologia e Nefrologia dei presidi dell’ASP. Il dirigente regionale si è soffermato anche con i giornalisti per un punto stampa.