Maltempo in Sicilia. La giornata di domani, domenica 6 aprile, vedrà un aumento dell’instabilità atmosferica sulla Sicilia, a causa di infiltrazioni umide che favoriranno lo sviluppo di nubi e la possibilità di precipitazioni, soprattutto nelle zone interne, occidentali e settentrionali dell’isola. Lo annunciano le previsioni meteo di Marco Gelfo de Il Mio Meteo Sicilia (vedi anche foto).
Il cielo si presenterà nuvoloso o molto nuvoloso sui settori occidentali della Sicilia fin dalle prime ore del mattino. Altrove, le condizioni saranno caratterizzate da una nuvolosità parziale o scarsa, con ampie schiarite previste sui settori ionici.
Nel corso del pomeriggio, sui comprensori montuosi si assisterà a un aumento della nuvolosità irregolare, con la concreta possibilità di rovesci sparsi e isolati temporali. Non si escludono parziali sconfinamenti di questi fenomeni verso le coste occidentali e le zone ioniche.
In serata, il cielo si presenterà nuvoloso o molto nuvoloso sulle zone settentrionali e orientali della Sicilia, con una maggiore probabilità di piogge sparse sulle aree ioniche e settentrionali orientali. Sono attese delle schiarite sui versanti meridionali dell’isola.
Le temperature non subiranno variazioni significative rispetto ai giorni precedenti, rimanendo stazionarie o registrando una lieve diminuzione nei settori settentrionali.
I venti soffieranno deboli o moderati provenienti dai quadranti nord-occidentali, mentre sullo Ionio si orienteranno da ovest-sud-ovest.
Le condizioni marine non subiranno particolari variazioni, con mari che risulteranno generalmente poco mossi o localmente mossi.