Ragusa – La sesta edizione della Settimana dell’ambiente è già un successo. Molto partecipate le iniziative promosse nel fine settimana: il trekking naturalistico presso la Cava dei Servi e la visita presso l’Ipogeo di Calaforno. Due siti, patrimonio dal punto di vista, storico, paesaggistico e culturale, riscoperti ed apprezzati grazie alla guida del dottor Rosario Ruggeri del Cirs e dell’archeologo Saveri Scerra della Soprintendenza di Ragusa.
La Settimana dell’Ambiente 2025, ideata e organizzata dal Libero Consorzio Comunale di Ragusa, continua domani mattina, 8 aprile con inizio alle ore 10, con la tavola rotonda in Palazzo della Prefettura. Ad aprire l’evento i saluti istituzionali del Prefetto Giuseppe Ranieri, della Commissaria straordinaria del LCC ibleo Patrizia Valenti e del Direttore generale del LCC ibleo Nitto Rosso.
Istituzioni e associazioni datoriali si confronteranno su alcune delle attività messe in campo in Provincia, a partire dalla salvaguardia e rinaturalizzazione del litorale di contrada Macconi. Si parlerà del sistema integrato di gestione degli scarti vegetali al centro del progetto Riciclo Verde e della gestione delle riserve naturali iblee. Nel corso dell’incontro sarà proiettato il cortometraggio anteprima del film documentario Bitume, a cura di Vincenzo Cascone, sulle miniere di asfalto di contrada Tabuna.