Scicli – Domenica 6 aprile 2025 si è svolta la seconda edizione della “Passeggiata della solidarietà. Dal Pisciotto a Costa di Carro: un luogo da amare”, organizzata dal Lions Club Scicli in collaborazione con Legambiente Scicli Kiafura e Associazione Esplorambiente, in occasione della Giornata Internazionale del Mare.
La “passeggiata” aveva l’obiettivo di una raccolta fondi di beneficenza per permettere a due brillanti giovani studenti delle scuole superiori di Scicli di partecipare al programma “Campi e scambi giovanili Lions”.
Attraverso gli Scambi Giovanili Lions i nostri giovani possono acquisire una più reale ed approfondita conoscenza del mondo e favorire nel contempo un corretto scambio di idee ed opinioni; questo aiuterà a diffondere e migliorare la collaborazione tra i popoli del Mondo, facendo dei giovani che partecipano ai campi internazionali dei Lions veri e propri ambasciatori di pace – un concetto che è alla base del pensiero Lionistico.
Durante la passeggiata, una guida esperta ha raccontato la storia della Fornace, con aneddoti e curiosità, dalla nascita alla distruzione, e gli esperti di Esplorambiente hanno presentato le varie caratteristiche ambientali e geologiche del percorso. Presente il Sindaco di Scicli Mario Marino, che ha voluto portare il saluto dell’Amministrazione alla manifestazione benefica.
Hanno contribuito al successo della manifestazione gli sponsor Agrisole, Margutta, Progetto Housing e Ferraro Immobiliare, sempre vicini alle iniziative a favore della comunità locale.