Giarratana (RG) – Un pericoloso incendio è divampato nella zona boschiva del territorio di Giarratana, in provincia di Ragusa, propagandosi rapidamente in contrada Gianlupo a causa del forte vento.
Le fiamme, alimentate dalle raffiche, hanno interessato un’area impervia, rendendo particolarmente difficoltoso l’intervento delle squadre dei vigili del fuoco. Per contrastare l’avanzata del rogo, è stato necessario l’impiego di un elicottero antincendio. In supporto alle operazioni di spegnimento è intervenuto anche il gruppo Alfa della protezione civile di Chiaramonte Gulfi.
La situazione è critica in quanto le fiamme si sono pericolosamente avvicinate ad alcune abitazioni. Tuttavia, grazie al tempestivo intervento dei vigili del fuoco e dei volontari della protezione civile, si è riusciti, per il momento, ad evitare il peggio e a proteggere le case.
L’incendio ha comunque causato danni significativi, distruggendo diversi pascoli e vaste aree boschive popolate da ulivi e carrubi. Le operazioni di spegnimento sono ancora in corso e la zona rimane sotto stretta sorveglianza per scongiurare ulteriori focolai.