Modica – Una giornata intera, quella del 25 aprile prossimo, in cui i temi della Costituzione, dell’antifascismo e della libertà verranno tradotti in un tempo collettivo, leggero, vario ma anche profondo e ricco di significato. Da mezzogiorno a mezzanotte, con ingresso gratuito, il Parco Urbano “Basile” di Modica sarà luogo in cui condividere questa momento di festa.
DAL VENTICINQUE APRILE, PER IL VENTICINQUE APRILE: LA RETE BEDDA CIAO
Bedda Ciao è una rete neonata, costituita da cittadini, cittadine e associazioni che, a partire dai valori della Costituzione, dai principi dell’antifascismo e della libertà, nella globalità di significati che queste due parole contengono, vuole ritrovare il senso di essere comunità.
Si tratta di un progetto che affonda le sue radici proprio nella giornata del 25 aprile, origine e culmine dell’iniziativa. Dai valori che da questa giornata derivano, la rete si è mossa, sin da gennaio scorso, con una serie di eventi propedeutici, informativi e culturali, in vista di questo giorno che quest’anno celebra proprio il suo 80° anniversario.
«L’intento è coinvolgere tutti, avvicinare più generazioni, dalle famiglie ai giovanissimi, dai bambini agli adulti – raccontano i rappresentanti di “Bedda Ciao” – e farlo parlando a chiunque abbia voglia di trascorrere questa giornata di festa scegliendo un’alternativa densa di significato. Vogliamo essere comprensibili a tutti, per questo abbiamo programmato varie attività che animeranno la giornata, grazie alla collaborazione con le numerose associazioni che hanno aderito all’iniziativa. Ciascuno darà il proprio contributo, rinnovando quel senso di rete collaborativa fertile. Siamo andati persino nelle scuole a raccontare di questo progetto e abbiamo trovato un riscontro positivo fatto di entusiasmo, partecipazione, voglia di collaborare, da parte anche di tantissimi adolescenti.»
Laboratori, cibo, talk, buona musica e condivisione: in un’unica giornata, la spensierata leggerezza sa fare spazio ai principi ispirazionali dell’appuntamento.
«Ci saranno diverse aree, alcune dedicate al food – prosegue la rete “Bedda Ciao” – alcune ai laboratori a tema, per bambini e adulti, e poi ancora area musica e area talk. Quest’ultima sarà dedicata all’informazione sui referendum abrogativi del prossimo giugno, che toccheranno i temi del lavoro, della sicurezza e della cittadinanza. Tutti argomenti che richiedono una consapevolezza e una responsabilità di scelta che vorremmo nutrire proprio attraverso questi momenti di confronto e dialogo.»