Sempre più spesso, coloro che hanno richiesto un prestito si ritrovano nella condizione di doverlo adattare in itinere. Spese improvvise, problemi sul lavoro o di salute potrebbero spingere i fruitori di un credito a rinegoziare gli importi, al fine di far quadrare il bilancio familiare ed evitare segnalazioni nelle liste dei cattivi pagatori.
Rispetto a quanto avveniva in passato, oggi le banche sono più propense all’adozione di soluzioni più elastiche (la cui domanda può essere fatta online) per andare incontro alle esigenze dei clienti e, allo stesso tempo, non perdere il capitale erogato.
Imprevisti e debiti, il prestito flessibile
Una delle opportunità per adeguare un prestito online ai cambiamenti della vita è l’opzione flessibile. Questo tipo di prodotto finanziario permette di saltare e modificare l’importo delle mensilità per un certo numero di volte nell’arco dell’intero periodo di ammortamento.
Gruppi come Santander Consumer Bank consentono il salto di 1 rata all’anno, per un massimo di 3 volte fino all’estinzione del debito. La variazione della somma mensile, invece, può essere richiesta ogni 6 mesi e, comunque, non più di 13 volte per tutto il piano di ammortamento. Il calcolo del nuovo TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale, ossia l’indice sul costo complessivo della cifra erogata) viene eseguito in modo da non incrementare il TAN (Tasso d’Interesse Annuo), pertanto l’importo risultante non deve andare oltre un limite massimo e uno minimo.
Entrambe le possibilità sono soggette a 2 condizioni: l’accesso è consentito solo a chi, avendo restituito almeno 6 mensilità, è sempre stato puntuale nei pagamenti. Il ricorso più o meno reiterato a modifiche sulla rata base influirà, ovviamente, sulla durata dell’accordo.
Gestione di più finanziamenti: il consolidamento debiti
È possibile che nel corso della vita ci si trovi a dover effettuare il pagamento di più rate mensili per prestiti/finanziamenti richiesti per diversi progetti. In questi casi, far fronte e tenere a mente le varie scadenze può essere complicato.
In questi casi, vale la pena optare per il Prestito di consolidamento debiti, il Prestito che consente di unire tutti i prestiti in corso in un’unica pratica, con il saldo di una sola rata tutti i mesi fino al termine del piano di ammortamento. Per ricevere un preventivo è sufficiente indicare la cifra da estinguere, l’ammontare di ogni mensilità e l’eventuale credito aggiuntivo; se si volesse procedere con la richiesta, in caso di esito favorevole, si avrebbe a disposizione una sola rata mensile da saldare, generalmente più bassa rispetto all’ammontare delle precedenti.