Un’immensa folla di circa 400mila fedeli oggi, 26 aprile 2025, ha reso omaggio a Papa Francesco, assiepando Piazza San Pietro e le vie adiacenti di Roma per l’ultimo saluto. Cinquantamila persone hanno partecipato direttamente ai solenni funerali celebrati in Piazza San Pietro, alla presenza di 166 tra capi di Stato e delegazioni internazionali.

A presiedere la toccante cerimonia funebre è stato il Cardinale Giovanni Battista Re, decano del Collegio Cardinalizio. Al termine della liturgia, un lungo e composto corteo ha accompagnato la salma del Pontefice durante il rito della “traslazione”, diretto alla Basilica di Santa Maria Maggiore.

La tumulazione del feretro è avvenuta in forma strettamente privata, in una sobria tomba situata tra la “Cappella Paolina” e la “Cappella Sforza”, in linea con le volontà espresse da Papa Francesco. Durante il passaggio del corteo, numerosi fedeli hanno lanciato rose in segno di affetto e riverenza. La partecipazione straordinaria ha testimoniato il profondo impatto spirituale e umano lasciato dal Pontefice.