Ragusa – Maria Rita Schembari, sindaca di Comiso, è la nuova presidente del Libero Consorzio Comunale di Ragusa, precedentemente noto come Provincia regionale. La candidata del centrodestra ha ottenuto una vittoria schiacciante nelle elezioni di secondo livello, conquistando il 47% dei voti. Al secondo posto si è classificato il sindaco di Acate, Gianfranco Fidone, sostenuto dalla Democrazia Cristiana, con il 27% dei consensi. Il sindaco di Pozzallo, Roberto Ammatuna, candidato del centrosinistra, ha ottenuto il 25% dei voti. Su 216 aventi diritto, hanno espresso la loro preferenza 214 elettori.
“Questo è un momento importante per il nostro territorio. La ricostituzione della Provincia rappresenta un’opportunità unica per affrontare insieme le sfide e valorizzare le potenzialità di ogni singolo comune. Lavoreremo uniti, ascoltando le esigenze di tutti, per il bene della nostra amata provincia”, ha dichiarato la neoeletta presidente Maria Rita Schembari.
Attualmente, sono in corso le operazioni di spoglio per l’elezione del consiglio provinciale, che completerà il quadro istituzionale del Libero Consorzio Comunale di Ragusa.
Il deputato regionale Giorgio Assenza poco fa ha pubblicato un post sui social con la scritta: “Una bella emozione! Auguri presidente”. Nel post con foto che abbiamo condiviso si vede il deputato regionale Giorgio Assenza mentre abbraccia l’attuale sindaco di Comiso, Maria Rita Schembari, eletta a presidente della ex provincia di Ragusa.