E’ stato raggiunto il tanto atteso traguardo del 65% di raccolta differenziata. Nel mese di febbraio la percentuale di raccolta differenziata in tutto il territorio modicano ha toccato la fatidica quota che era stata fissata al momento della firma del contratto di gestione della raccolta e smaltimento dei rifiuti.
“E adesso il momento di insistere – commentano il Sindaco e l’Assessore all’Ecologia – perché siamo contenti di aver raggiunto il 65% ma non certo soddisfatti. Non ci fermeremo qui ma vogliamo ancora di più incrementare questa percentuale. Indubbiamente stiamo raccogliendo i frutti di un lavoro certosino operato su più fronti, dall’informazione alla repressione dei reati. I cittadini hanno sempre di più preso consapevolezza dell’importanza di differenziare e contemporaneamente il nostro servizio di sorveglianza e controllo si dimostra particolarmente efficace.
Purtroppo l’episodio criminale della scorsa settimana, quando ci è stata bruciata l’auto con all’interno l’attrezzatura informatica per le riprese dei trasgressori, è un indizio che siamo sulla strada giusta. Vuol dire che abbiamo colpito chi meritava di essere sanzionato. In questi giorni, sempre a seguito di controlli serrati, sono state tolte anche alcune agevolazioni legate al corretto utilizzo della compostiera. Una volta appurato che essa non veniva utilizzata si è scelto di sanzionare il possessore togliendogli gli sgravi sulla bolletta Tari.
Sono state quindi attivate nuove postazioni dotate di telecamere (con particolare attenzione al centro storico) per la trasmissione di immagini al fine di limitare sempre di più la trasgressione delle norme vigenti in materia di raccolta differenziata. Per questo risultato raggiunto vogliamo ringraziare tutti gli addetti al servizio di raccolta rifiuti, il personale dell’Ufficio Ecologia diretto dalla dottoressa Di Rosa e gli uomini della Polizia Locale”.