Modica – Riprendono i lavori pubblici a Modica. Il Sindaco, Ignazio Abbate, ha infatti annunciato l’aggiudicazione di due importantissime opere pubbliche: l’abbattimento delle barriere architettoniche in via Sacro Cuore ed il restyling di Piazza Mazzini. I lavori, aggiudicati per un totale rispettivamente di 50 mila e 69 mila euro, finanziati interamente con fondi europei, prenderanno il via già la prossima settimana. “Erano già in cantiere da tempo – commenta il Sindaco Abbate – ma abbiamo dovuto fermarci per ovvi motivi.
Oggi riapriamo lentamente ma progressivamente anche questo fondamentale capitolo della nostra attività amministrativa, cioè quello dei lavori pubblici. Il primo intervento riguarda la soluzione di una problematica annosa, quella legata ai numerosi dislivelli e alla mancanza di scivole nei marciapiedi di via Sacro Cuore. Più volte abbiamo ricevuto segnalazioni sulla difficoltà di transito per disabili in carrozzella e per le mamma con i passeggini che spesso sono stati costretti ad utilizzare la strada per proseguire la loro marcia con grave pericolo per la loro incolumità. Finalmente tali problemi saranno solo un ricordo.
Gli altri lavori aggiudicati riguardano il rifacimento totale di Piazza Mazzini, nel cuore del centro storico. Verrà rifatta la pavimentazione utilizzando le classiche basole in pietra con relativo arredo urbano e verde pubblico. Sarà vietato il parcheggio sia a pagamento che libero visto che la piazza sarà rialzata. Inoltre verrà rifatto, sempre con l’utilizzo di basole, anche il tratto di congiungimento tra via Marchesa Tedeschi e via Mazzini, creando un suggestivo scorcio nel centro storico. In ultimo si provvederà alla riqualificazione dell’arco di vico Medica, un altro scorcio pittoresco che rivivrà così come è stato fatto in passato con la salita De’ Barbieri e via Risadelli”. (Nella foto Piazza Mazzini prima dei lavori in programma)