Scicli – Parte il nuovo servizio di raccolta rifiuti nel territorio di Scicli. Dal 27 giugno, gli operatori della Tech Servizi (Società affidataria dei servizi di igiene urbana) ed i volontari delle Associazioni del Comune di Scicli aderenti all’iniziativa, saranno presenti sul territorio per distribuire e illustrare il nuovo sistema di raccolta. In corrispondenza della stagione estiva entrante si è pianificato un sistema di raccolta mista (stradale e porta a porta – puro e di prossimità -) performato al territorio, in maniera da evitare congestioni dovute al fisiologico aumento di rifiuti piuttosto che all’atavico problema dell’abbandono. E dunque le zone di Playa Grande, Sampieri, Scicli e Jungi saranno servite con la raccolta porta a porta.
Su tutto il litorale il servizio di raccolta differenziata sarà invece incentivato, in via sperimentale, attraverso l’allestimento di postazioni presidiate: in luoghi ed orari preventivamente concordati e comunicati, sarà possibile conferire in maniera differenziata e guidata, grazie alla presenza di un operatore. Nelle zone servite da porta a porta, il servizio verrà eseguito con la raccolta monomateriale delle diverse frazioni con una frequenza trisettimanale per quanto riguarda l’umido, una volta a settimana per le frazioni secche di plastica, metalli, carta e cartone e per il secco non riciclabile. Sarà attivata una raccolta dedicata di pannolini e pannoloni per le utenze che ne faranno specifica richiesta poiché con presenza di bambini o allettati.
Attivi da subito i riferimenti da contattare per prenotare il ritiro a domicilio degli ingombranti e Raee (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche): numero verde 800550811 solo da rete fissa e attivo dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00,cellulare 393 933 7387 da rete fissa e attivo dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00. Intanto, oggi pomeriggio, al convento del Carmine, alle ore 16,00, si terrà la presentazione, alle associazioni, del nuovo calendario sulla raccolta differenziata. Gli invitati dovranno rispettare le distanze di sicurezza e dovranno essere dotati di mascherine. Sarà possibile seguire la diretta su Zoom.