Elezioni Amministrative in Sicilia. 34 i Comuni siciliani chiamati ad eleggere i nuovi sindaci. Ecco i dati e i sindaci eletti al primo turno. Il nuovo sindaco di Borgetto in provincia di Palermo è Giuseppe Garofalo (41,06) che ha avuto la meglio sulla candidata di M5s Anna Maria Caruso (32,13).
A Roccamena, dopo un brivido legato a un errore di conteggio, si è ampiamente raggiunto il quorum che permette l’elezione dell’unico candidato Giuseppe Palmeri. Nel Trapanese c’è il sindaco a Salemi: è Domenico Venuti (52,56%), che batte Francesco Giuseppe Crimi (23,95%) e il candidato di M5s Rosario Rosa (16,05). A Tortorici, in provincia di Messina, eletto Emanuele Galati Sardo, che ha ottenuto il 36,90% dei voti. Appena 26 voti in meno (36,24%), per Antonio Paterniti Mastrazzo. Maurilio Foti si ferma al 26,86%. Giuseppe Briguglio è il nuovo sindaco del piccolo Comune di Mandanici.
Ha ottenuto il 54,89% dei voti, contro il 45,11% di Mario Scigliano. Antonino Fabio è il nuovo sindaco del Comune di Longi. Con il 54,99% ha battuto il rivale Antonino Miceli, che ha ottenuto il 45,01%. Nicola Merlino è il nuovo sindaco del Comune di Rometta. Ha ottenuto il 57,2% dei voti, contro il 42,8% di Enrico Maria Etna. Giacomo Montecristo è il nuovo sindaco di Leni. Ha ottenuto il 69,54% dei voti. Bruno Miliadò è il nuovo sindaco di Forza D’Agrò, Giuseppe Pietro Catanese eletto, invece, a Condrò. C’è il sindaco anche a Olivieri ed è Francesco Iarrera.
A Spadafora conquista la poltrona Tania Venuto. Ad Alessandria della Rocca in provincia di Agrigento eletta Giovanna Bubello, sostenuta da una lista civica; a Caltabellotta eletto Calogero Cattano (lista civica). Ad Aci Castello in provincia di Catania eletto col 53,74% dei voti è Carmelo Camillo Scandurra (liste civiche). A Motta Sant’Anastasia eletto Anastasio Carrà, a Ragalna Salvatore Chisari. Concluso lo spoglio anche ad Aidone in provincia di Enna dove è stato eletto sindaco Sebastiano Nuccio Chiarenza.