Ogni fine anno assistiamo inermi a troppe vittime per una notte di festeggiamenti. Si tratta di centinaia di feriti (ma anche di decessi) che vanno a finire al pronto soccorso con gravi danni fisici. Tra questi soprattutto adolescenti e minori.
Purtroppo le Autorità preposte fanno ben poco per vietare i botti legali o illegali, che tra l’altro sono venduti anche a minori quando invece la legge lo vieta. Tra le vittime umane – afferma Alfio Lisi portavoce di Free Green Sicilia – vi sono anche migliaia di vittime tra gli animali non umani domestici e selvatici sempre a causa dei fuochi d’artificio. Ricordiamo che il trauma che vivono gli animali domestici e selvatici è dovuto principalmente ai loro sensi che sono molto più sviluppati rispetto a quelli umani. A partire dall’udito: se l’uomo ha una percezione uditiva compresa tra le frequenze denominate infrasuoni, intorno ai 15 hertz, e quelle denominate ultrasuoni, sopra i 15.000 hertz, quella dei cani arriva a circa 60.000 hertz e quella dei gatti 70.000 hertz.
Lo stesso per la sensibilità visiva. Un bagliore improvviso può disorientare e terrorizzare l’animale. Tutto ciò può provocare agli animali gravi e anche mortali conseguenze come, infarto, perdita dell’udito, perfino aborto da stress dì animali in stato di gravidanza e così via. Ovvero quello che non viene raccontato e mai mostrato da chi dovrebbe sono le vittime innocenti per una notte di follia per festeggiare l’ingresso di un nuovo anno che potrebbe e deve essere festeggiato in maniera civile e nel rispetto delle leggi , dell’incolumità pubblica e di ogni essere vivente. Molti Comuni tra questi capoluoghi di provincia hanno vietato, con sanzioni che vanno fino a 500 euro, i fuochi e i botti nei luoghi pubblici, altri comuni sono arrivati a vietarne addirittura la vendita.
E’ stato ricordato in merito che anche il Codice Penale, all’articolo 703, ammonisce chiunque senza licenza dell’Autorità “in luogo abitato (…) spara armi da fuoco, accende fuochi d’artificio o lancia razzi.” E’ quello che Free Green Sicilia chiede ai Sindaci, ovvero il vietare i botti di Capodanno e la loro vendita affinché le città non si trasformino in una sorta di far west e dove ognuno possa trascorrere la fine dell’anno e l’inizio del nuovo con serenità e allegria ma senza rischiare di andare a finire in ospedale, o purtroppo peggio.