Il maltempo annunciato nei giorni con freddo e pioggia e arrivato ma non è ancora finita. Nel fine settimana di San Valentino è atteso l’arrivo di Burian che porterà freddo, gelo e nevicate anche in Sicilia. A dirlo sono i metereologi che annunciano una sferzata di gelo siberiano. Le previsioni meteo annunciano infatti turbolenti movimenti atmosferici sopra al Polo Nord che porteranno alla rottura del Vortice Polare, e di conseguenza, un brusco calo delle temperature dal weekend e per l'inizio della prossima settimana sull'Europa occidentale: il cosiddetto Burian di San Valentino. Intorno al 14 febbraio il termometro dovrebbe scendere sotto lo zero in tutta Italia, da Nord a Sud. E non sono escluse nevicate. Da oggi, martedì 9 febbraio, una nuova ondata di perturbazioni raggiungerà l'Italia pronta a ricevere l'ennesima dose di piogge battenti specie ad appannaggio dei settori tirrenici del Centro-Sud e con temporali localmente anche intensi soprattutto in Sicilia.
Le temperature non risulteranno tuttavia particolarmente basse e dunque la neve cadrà sugli Appennini solamente oltre 1400 metri. Dalla sera poi le condizioni meteorologiche peggioreranno anche al Nord Ovest con rovesci e nevicate sulle Alpi fin verso i 600/800 metri di quota". Il maltempo peggiorerà intorno a mercoledì 10 febbraio, con piogge abbondanti e rischio di nubifragi sul medio e basso Tirreno. Un temporaneo miglioramento si attende per giovedì 11, ma – nelle previsioni – durerà poco. Il weekend il quadro meteo potrebbe subire un pesante scossone con l'arrivo, appunto, del Burian di San Valentino. Ma cos’è Burian? Lo spiega il meteorologo Marco Castelli, sempre di Meteo.it: "Già dalla giornata di venerdì 12 una massiccia massa d'aria gelida, chiamata in termine tecnico Burian, inizierà il suo viaggio dalle lontane steppe russe in direzione dapprima dell'Europa Orientale, per poi attraversare la Penisola Balcanica ed infine irrompere fin sull'Italia. Gli effetti inizieremo a sentirli in particolare sabato 13, e soprattutto da domenica 14, San Valentino, con un vero e proprio tracollo delle temperature con valori che si porteranno ben sotto gli zero gradi da Nord a Sud. In questo contesto non sono da escludere nevicate fin sulle coste adriatiche e poi anche in Campania (fiocchi fin sulle pianure) e nei giorni successivi anche in Calabria e Sicilia".
I modelli meteorologici, secondo IlMeteo: freddo e gelo sull'Italia
Secondo il modello meteorologico ECMWF, già da venerdì 12 febbraio un vasto promontorio anticiclonico si potrebbe estendere fino alle Isole Britanniche, per poi raggiungere la Scandinavia nella giornata di sabato 13 febbraio. Allo stesso tempo, sull'Italia potremmo veder arrivare aria gelida proveniente dalla Russia. Una configurazione ben nota ai meteorologi che porterebbe gelo per alcuni giorni e possibilmente anche neve.Il freddo arriverebbe da est, dai Balcani, e avremmo temperature minime sotto lo zero per diversi giorni su praticamente tutta l'Italia. Il crollo delle temperature dovrebbe avvenire proprio nel fine settimana, a partire da sabato 13 febbraio e nella giornata di San Valentino.
Arriva la neve al centro-sud?
Andando a vedere cosa dicono i modelli meteo, sempre con le dovute cautele visto che mancano 6 giorni e l'errore aumenta con il passare dei giorni, non è da escludere l'arrivo della neve al centro-sud, anche in località dove non è frequente vederla. Già da sabato 13 la neve potrebbe interessare le zone del centro-sud, arrivando fino al livello della costa sul versante adriatico. La neve scenderebbe copiosa sull'Appennino centro-meridionale, e nei giorni a seguire potrebbe riservare delle sorprese anche nelle regioni meridionali, dalla Campania alla Sicilia.