Seppure in veste ottocentesca, è stato ancora una volta il meraviglioso territorio ibleo, con il suo barocco e con i suoi scorci pittoreschi, a farla da padrone nel film per la Tv “La stagione della caccia”, dai romanzi storici di Andrea Camilleri, andato in onda ieri sera su Rai Uno.
Tra le meraviglie protagoniste dell’episodio, da menzionare certamente la loggia di S. Maria Maggiore a Ispica, nota come il Loggiato del Sinatra perché fu proprio l’architetto Vincenzo Sinatra a realizzarlo a metà del ‘700. Un’opera affascinante di forma semiellittica, sul modello del colonnato del Bernini a San Pietro. Poi ancora i vicoli di Scicli ed il bellissimo Museo dell’Antica Farmacia Cartia e Modica con il Convento di S. Maria delle Grazie a Modica. Tra le scene anche tante splendide ville nobiliari della campagna iblea, belle oggi come nell’800 descritto da Andrea Camilleri.
Anche il film di ieri sera è stato un grande successo con sette milioni e 115mila spettatori ed il 30,8 per cento di share. Ancora un’enorme vetrina per le bellezze del territorio ibleo.