Crolla ghiacciaio sull’Himalaya. Centocinquanta dispersi e nove vittime accertate ma potrebbero essere molto di più. Un’enorme massa del ghiacciaio dell’Himalaya che precipita nel fiume indiano nel distretto di Chamoli, Stato di Uttarakhand provocando un rapido ed improvviso innalzamento delle acque. La valanga causata dal distaccamento di una parte del ghiacciaio che rompe una diga.
Un onda potente e inarrestabile che travolge ogni cosa lungo il suo percorso. Ponti, strade, case, in pratica interi villaggi spazzati via senza possibilità di scampo. Oltre 100 operai che stavano lavorando ad una centrale idroelettrica nei pressi della diga sono stati travolti e trascinati via. I soccorritori subito inviati nella zona in questi minuti stanno lavorando per raggiungere diciassette persone rimaste intrappolate in un tunnel invaso completamente dall’acqua.
In via precauzionale è stata immediatamente disposta l’evacuazione di numerosi villaggi per il timore che altre parti del ghiacciaio possano staccarsi a causa dell’innalzamento delle temperature precipitare nuovamente nel fiume. Il premier indiano costantemente in contatto con le autorità locali lo ha definito come un disastro.