Modica- Buona la prima edizione a Modica del Premio Scuola Digitale 2020. Una prima edizione "speciale" perchè dedicata al 15enne Lele Assenza, scomparso per un tragico incidente stradale. Studenti, docenti ed esperti del mondo digitale stamattina hanno riempito l’auditorium Pietro Floridia nel cuore di Modica. A dare il benvenuto alla folta platea è stato il dirigente scolastico dell’Istituto d’Istruzione Superiore “T.Campailla –G.Galilei” di Modica Sergio Carrubba. “Oggi è un momento importante per le scuole della provincia di Ragusa che hanno aderito al Premio Scuola Digitale – ha detto Carrubba –. Quella di oggi è una giornata che ci permetterà di vedere i progetti di varie scuole ed il loro rapporto con il mondo digitale.
Si tratta di una sfida importante che consentirà ai vincitori di partecipare poi alla selezione regionale e se avranno un buon risultato anche a quella nazionale. Ringrazio la giuria d’eccezione che valuterà i progetti delle scuole ed il professore, nostro animatore ditigale, Michele Blandino per l’ottimo lavoro organizzativo di questa prima edizione a Modica”. Il professore Michele Blandino ha poi spiegato le fasi del Premio Scuola Digitale e ringraziato i componenti della giuria. “Oggi abbiamo il prestigio – ha detto Blandino – di avere presenti alcuni docenti universitari ed esperti del mondo digitale. Sono entusiasta di aver organizzato l’evento che si tiene a Modica per la prima volta ed annuncio che anche per il 2021 Modica è stata scelta per la fase della gara provinciale”.
Tra i componenti della giuria sono intervenuti prima dell’inizio della gara il professore Roberto Maragliano, docente all’Università di Roma Tre e la professoressa Dianora Bardi di Impara Digitale. “Queste iniziative, – ha detto Maragliano – sono momenti importanti che permettono al mondo di guardare alla scuola e alla scuola di presentarsi al mondo. La scuola quando viene aggredita dal mondo digitale si mette in gioco e le scuole che oggi sono presenti qui si sono messe in gioco”. “Sono felice di essere a Modica – ha detto la professoressa Bardi – e in verità sono sempre felice di tornare in Sicilia. Oggi valuteremo il lavoro di moltissimi ragazzi che hanno elaborato dei progetti dove si potrà vedere il loro modo di approcciarsi alla tecnologia. Una tecnologia che oggi è presente nella loro vita quotidianamente.
Queste gare ci consentono di vedere i ragazzi esprimersi liberamente. La tecnologia oggi deve essere vista come un’alleato valido per colloquiare con le nuove generazioni”. La professoressa Teresa Floridia che ha moderato la presentazione dell’evento ha poi invitato sul palco i genitori di Lele Assenza per la consegna di due microscopi, uno manuale e l’altro digitale. Un momento, la consegna dei due microscopi, di forte commozione per i presenti ed un lungo applauso per Lele. I coniugi Assenza, genitori di Lele, morto prematuramente lo scorso anno in un incidente stradale hanno voluto donare al Liceo Scientifico, la scuola frequentata dal figlio due microscopi. La consegna è avvenuta stamattina mentre il 7 marzo ci sarà una cerimonia nella sede del liceo scientifico per intitolare un’aula del laboratorio di chimica a Lele Assenza.
Un gesto della scuola come ringraziamento per la donazione ricevuta. I genitori di Lele con i fondi raccolti durante il funerale del figlio hanno deciso di donare i due microscopi alla scuola ed hanno già avviato altre iniziative in memoria del loro amato figlio. “Nelle prossime settimane doneremo alcuni strumenti musicali alla scuola Falcone, Plesso dell’Istituto Comprensivo Poidomani, frequentata da Lele ed inoltre abbiamo chiesto al sindaco Ignazio Abbate e all’assessore Giorgio Belluardo di realizzare qualcosa, in uno spazio dove nostro figlio si riuniva con gli amici”. “Abbiamo ricevuto questa richiesta dalla famiglia Assenza- ha detto l’assessore Giogio Belluardo – e mi sono attivato affinchè nel più breve tempo possibile si possa realizzare qualcosa di bello in questo spazio a verde in via Sulsenti”.
Dopo la visione dei progetti preparati dagli studenti degli undici Istituto scolastici della provincia di Ragusa che hanno aderito all'iniziativa la giuria ha proclamato i vincitori della selezione provinciale del Premio Scuola Digitale 2020. A vincere il primo premio tra le scuole del primo ciclo è stata la I C dell'Istituto Bufalino di Comiso mentre a vincere il primo premio tra la scuole del secondo ciclo è stato l'Istituto d'Istruzione Superiore Verga di Modica. I due primi classificati adesso parteciperanno alla selezione regionale che si terrà il 20 marzo a Caltanissetta.