Ragusa – La caduta dei capelli è un sintomo che può manifestarsi per diversi motivi. Non tutti sanno che per alleviare questo fastidioso problema bisogna prima capirne la causa e poi cercare di ridurre la caduta magari mettendo in partica alcuni piccoli rimedi naturali, vediamo quali. Prima vediamo perchè si manifesta la caduta dei capelli. In alcuni casi però la caduta può essere eccessiva, con perdite davvero troppo evidenti. Le cause possono essere diverse. Ad esempio: Cambi di stagione: durante l'autunno e la primavera è normale perdere più capelli del solito; uso di shampoo e prodotti chimici troppo aggressivi; L'assunzione di certi farmaci (in particolare chemioterapici); Menopausa; Patologie (anemia, disfunzioni della tiroide, ecc.); Situazioni di forte stress.
Caduta dei capelli: l'importanza della dieta
La dieta o l'alimentazione che si segure può aiutare la riduzione della caduta dei capelli, vediamo perchè. Bisogna considerare che il capello viene nutrito dal sangue e il sangue, oltre all'ossigeno, trasporta i nutrienti (proteine, vitamine, sali minerali, ecc.) che assimiliamo attraverso il consumo di cibo. Per questo motivo una carenza nutrizionale può portare, come prima conseguenza, proprio a una maggiore fragilità del capello. A volte la carenza di sali minerali e vitamine, non dipende da una scarsa alimentazione, ma da un'intolleranza ad alcuni cibi che introduciamo quotidianamente e che hanno la caratteristica di infiammare l'intestino, riducendo la capacità di quest'ultimo di assimilare correttamente i nutrienti. Tutto ciò fa si che, pur mangiando bene, continuiamo ad avere carenze di vitamine, ferro, magnesio. ecc.. In particolare, uno dei più comuni alimenti a cui più o meno tutti siamo intolleranti, è il latte animale. Il consumo quotidiano di latte e dei suoi derivati (quindi anche formaggi, mozzarella, yogurt, gelati, dolci cremosi, ecc.) a causa della presenza di caseina, una proteina indigesta per l'essere umano, può portare a infiammazioni intestinali, disbiosi, anemia e carenze nutrizionali importanti.
Bisogna inoltre considerare la componente ormonale presente nel latte. Gli ormoni dell'animale possono entrare in conflitto con gli ormoni umani, creando uno squilibrio ormonale, che a sua volta può essere tra le possibili cause della caduta dei capelli, ma anche di altre patologie. I test per le intolleranze lasciano il tempo che trovano, quello che ti consiglio vivamente di fare, è di provare a fare a meno di latte e derivati per un certo periodo, per capire se la situazione migliora o meno. A volte è incredibile quali benefici si possono ottenere, semplicemente eliminando dalla dieta un determinato cibo per noi nocivo.
Caduta dei capelli e rimedi naturali: quale tisana bere
Per rinforzare i capelli in natura esistono numerosi soluzioni valide. Tra queste primeggia la tisana con ortica, equiseto e rosmarino. Per preparare la tisana con queste erbe occorrono: 100 g di radice di ortica, 60 g di equiseto, 40 g di rosmarino Come assumerlaFate bollire per circa dieci minuti due tazze di acqua con un paio di cucchiai di erbe. Lasciate in infusione una decina di minuti dopo aver spento il fuoco, dopodiché filtrate. Bevete nel corso della giornata.Sospendete l'assunzione ogni 30/40 giorni e, se necessario, ripetete il trattamento dopo una pausa di venti giorni.
Caduta capelli: Oleolito di Rosmarino
Tra i rimedi naturali si può utilizzare anche l'oleito di Rosmarino. Si tratta di un rimedio da applicare direttamente sul cuio capelluto, per stimolare la ricrescita dei capelli e per renderli anche più morbidi e lucenti. Dal momento che stimola i follicoli capillari e previene l’invecchiamento precoce, l'oleolito di rosmarino è infatti un rimedio formidabile per combattere la caduta dei capelli. Inoltre dopo l'applicazione, noterai una netta differenza tra il prima e il dopo: dopo il trattamento con l'olio di rosmarino, i capelli saranno visivamente più luminosi e morbidi al tatto. L'oleolito di rosmarino è un ottimo prodotti per chi ha i capelli scuri. Per i capelli chiari meglio usare l'oleolito di Camomilla romana.
Oleito di rosmarino: come si usa?
Basta applicare poche gocce di oleolito di rosmarino sui capelli, massaggiando bene il cuoio capelluto e applicandoli anche su tutta la chioma. Si lascia agire per circa 15-20 minuti e poi si risciaqua con acqua tiepida.