La dieta dell’ananas per perdere peso si basa su un regime alimentare ipocalorico che ha come protagonista il frutto esotico. La dieta dell’ananas è un regime alimentare che aiuta a disintossicare l’organismo e a drenare i liquidi in eccesso e può far dimagrire fino a 5 kg in soli 3 giorni se associata ad una buona e regolare attività fisica. L’ananas da sempre è un frutto noto per le sue capacità drenanti. L’ananas, come detto prima, è un frutto ricco di vitamine, sali minerali, fibra, aiuta il sistema immunitario, è ricco di antiossidanti come la vitamina C ed è un frutto depurativo. Questo frutto pur essendo dolce, ha un contenuto calorico basso, 50kcal per 100g. Ci sono circa 13g di zuccheri, poche proteine e pochi grassi, ma la cosa più importante è che l’indice glicemico è basso grazie al buon contenuto di fibre. Il contenuto di Vitamina C è molto alto, buono quello di tiamina, folati, vitamina B6, di rame, calcio e magnesio.
Ananas: super food
L’ananas è definito un super food per i numerosi benefici che apporta al nostro organismo. Le proprietà di questo frutto derivano soprattutto da una sostanza in esso presente: la bromelina. La bromelina è un enzima proteolitico, cioè digerisce le proteine ed è presente soprattutto nel gambo dell’ananas. Digerendo le proteine, aiuta la digestione dei cibi. Per questa ragione si consiglia di mangiare una fettina di ananas prima e dopo un pasto, evitando in questo modo gonfiori addominali e fenomeni di stipsi. La bromelina ha un forte potere diuretico, quindi drena i liquidi in eccesso, riduce la ritenzione idrica e riduce anche la presenza di edemi. Le proprietà diuretiche e drenanti sono anche un aiuto contro la cellulite che talvolta è proprio causata da piccoli problemi nel microcircolo del tessuto adiposo. Queste proprietà sono un importante aiuto per chi è a dieta o per chi soffre di ritenzione idrica, ma è sbagliato dire che l’ananas sia un cibo “brucia grassi”, perché non interviene in nessun modo nel metabolismo dei grassi. La bromelina ha anche delle proprietà anti-infiammatorie, riduce la formazione di trombi, migliora la circolazione sanguigna e protegge il cuore. Per beneficiare di queste proprietà è importante consumare ananas fresca, ben matura e, poiché la bromelina è maggiormente contenuta nel gambo, non scartiamo la parte interna più dura.
La dieta dell’ananas di tre giorni per drenare i liquidi
La dieta dell’ananas non deve essere seguita per più di 3 giorni perché comprende un regime alimentare molto restrittivo che punta a drenare, depurare e disintossicare l’organismo eliminando tutti i liquidi in eccesso e sgonfiando i tessuti e le zone critiche del corpo. Forse la dieta dell’ananas non farà perdere 5 Kg in 3 giorni, ma è sufficiente a farti sentire libera e sgonfia. Dopo questo periodo potrai iniziare una nuova dieta più equilibrata e bilanciata con il giusto apporto di carboidrati, fibre e di proteine. Se la dieta di 3 giorni per sgonfiarsi non è stata sufficiente a depurarti e sgonfiarti allora puoi procedere per un altro giorno (dieta dell’ananas di 4 giorni), ma non di più perché altrimenti potresti avere degli squilibri.
Colazione: 200 g di yogurt greco bianco con 4 noci, 4 fette di ananas, un caffè o un tè.
Spuntino: 4 fette di ananas, uno yogurt con 4 mandorle
Pranzo: 200 g di tonno naturale, insalata con lattuga, carote, mais e pomodoro, 4 fette di ananas.
Merenda: 4 fette di ananas, uno yogurt con 4 mandorle
Cena: 200 g di petto di pollo ai ferri con spezie ed erbette varie, un’insalata verde, uno yogurt magro con 4 noci e 4 fette di ananas. Snack: 4 mandorle, una tisana e 4 fette di ananas. Ecco le altre diete pubblicate sul nostro sito. Si tratta di diete indicative che non devono essere seguite senza aver chiesto prima il parere del proprio medico o di uno specialista.