Aumentano gli alimenti ad alto indice glicemico. Lo annuncia un'articolo del Nutrition Clinical che parla di nuove Tabelle internazionali dell'indice glicemico e dei valori del carico glicemico 2021. Quando si studia una dieta è importante fare affidamento alleTabelle di indici glicemici (IG) e carichi glicemici (GL) sono fondamentali per la ricerca che esamina la relazione tra le qualità glicemiche dei carboidrati negli alimenti, nelle diete e nella salute. Nei 12 anni trascorsi dall'ultima edizione delle tabelle, si è resa disponibile una grande quantità di nuovi dati. La nuova edizione delle tabelle elenca oltre 4000 voci, un aumento del 61% nel numero di voci rispetto all'edizione 2008. I dati sono stati separati in 2 elenchi. Il primo rappresenta valori più precisi derivati utilizzando la metodologia raccomandata dall'International Standards Organization. Il secondo elenco contiene valori determinati utilizzando metodi meno robusti, incluso l'utilizzo di un numero limitato di soggetti sani o con un SEM ampio (1900 prodotti alimentari).
Indice glicemico e dieta:tabelle internazionali
Latticini, legumi, pasta e frutta erano generalmente alimenti a basso indice glicemico (≤55 sulla scala del glucosio a 100 punti) e avevano valori coerenti in tutto il mondo. Cereali e prodotti a base di cereali, tuttavia, comprese le versioni integrali o integrali, hanno mostrato un'ampia variazione nei valori dell'Indice glicemico, presumibilmente derivante da variazioni nei metodi di produzione. Pane, cereali per la colazione, riso, snack salati e cibi regionali erano disponibili nelle versioni ad alto, medio e basso indice glicemico. La maggior parte delle varietà di patate erano alimenti ad alto indice glicemico, ma ora sono state identificate specifiche varietà a basso indice glicemico.
La disponibilità di nuovi dati sulle indicazioni geografiche degli alimenti faciliterà una ricerca e un'applicazione più ampie dei concetti gemelli di IG e GL. Sebbene l'edizione 2021 delle tabelle migliori la qualità e la quantità dei dati GI disponibili per la ricerca e la pratica clinica, il test GI degli alimenti regionali rimane una priorità. (Fonte Clinical Nutritional)