L'artitre è un'infiammazione cronica delle articolazioni di causa sconosciuta, in cui è coinvolto un meccanismo autoimmunitario mediato da autoanticorpi. Attenzione a questi 5 sintomi che annunciano l'artrite ma prima vediamo cos'è. L'artrite è un'nfiammazione che può causare deformazione delle articolazioni, compromettendo la capacità di svolgere anche i più semplici compiti quotidiani, soprattutto se vengono colpite le mani o i polsi. Quali sono le cause dell'artrite? Non si conosce la causa certa dell'artrite reumatoide, ma è nota l'influenza di vari fattori genetici e ambientali. In circa l'80% dei pazienti con artrite reumatoide è presente il fattore reumatoide, e più recentemente si sono identificati gli anticorpi anti- peptidi ciclici citrullinati che sembra svolgano un ruolo nella cronicizzazione e aggressività erosiva dell'artrite. Oltre all'artrite reumatoide esistono diverse forme di artrite distinguibili in base alla loro causa scatenante, tra cui l'artrite della gotta associata all'accumulo di cristalli di acido urico nelle articolazioni, l'artrite settica dovuta a infezioni nell'articolazione oppure l'artrite associata alla presenza di malattie quali la psoriasi o il lupus eritematoso sistemico.
Artrite: attenzione a questi 5 sintomi
I sintomi più comuni di questa condizione sono dolore e gonfiore articolare, avvolte arrossamento della cute e rigidità muscolare. Può essere presente anche febbre spesso preceduta da brividi. Questa condizione è molto comune nel Regno Unito, con oltre 10 milioni di persone che ne soffrono. Sebbene possa colpire le persone di tutte le età, questa malattia si presenta in età avanzata. Scopriamo i cinque sintomi che potrebbero dire se c’è l’insorgere di questa malattia.
Artrite, i sintomi che si potrebbero presentare
Dato le numerose tipologie esistenti di artriti, è necessario che il medico effettui un’anamnesi dettagliata e una visita accurata. Con l’anamnesi possono essere messi in evidenza fatti infiammatori precedenti che possano fare sospettare un’artrite settica o un’artrite reattiva, una tonsillite attuale o pregressa che possa fare sospettare il cosiddetto reumatismo articolare acuto, o anche la presenza nei famigliari di primo grado di psoriasi.
L’osteoartrite è il tipo più comune nel Regno Unito. Il dolore e la rigidità comunemente associati all’artrite emergono dove le articolazioni si infiammano, ma ci sono altri segni di questa condizione dolorosa a cui prestare attenzione. I sintomi più comuni sono dolore articolare, infiammazione intorno e dentro le articolazioni, debolezza e atrofia muscolare e pelle arrossata intorno l’articolazione colpita. Al momento non esiste una cura per combattere questa condizione, ma esistono dei trattamenti che possono aiutare a rallentarla. I trattamenti includono farmaci, fisioterapia e avvolte anche la chirurgia. Nei casi più gravi c’è la possibilità di dover sostituire chirurgicamente l’articolazione, come per esempio l’anca. I cambiamenti di stile di vita sono utili per rallentare questa condizione. Essere in sovrappeso può peggiorare questa condizione.
Quindi si consiglia di fare movimento e essere sempre tutti attivi per ridurre e alleviare il dolore. Il medico può consigliare la combinazione di una dieta sana ed equilibrata e esercizio fisico giusta per noi.