La dieta ghiotta dei 3 giorni per dimagrire subito è tra le diete d'urto o flash che aiutano a perdere rapidamente liquidi e peso. Si tratta di una dieta che aiuta a perdere peso senza rinunciare al cibo e senza patire la fame. Della dieta ghiotta dei 3 giorni, nota anche come dieta d'urto, in realtà esistono molte varianti. In effetti è una dieta ipocalorica che risulta efficace a breve termine. Alla base vi sono gli alimenti proteici in quanto richiedono una maggiore attivazione del metabolismo rispetto ai grassi e ai carboidrati. I cibi che contengono proteine comportano infatti un processo digestivo più laborioso, in media occorrono dalle 10 alle 12 ore al nostro organismo per assimilarle. Le proteine però affaticano i reni che devono lavorare di più per smaltirle, per cui è importante bere con regolarità per evitare un accumulo eccessivo di scorie che deriva da una alimentazione soprattutto a base di proteine. In particolare gli esperti consigliano di bere fino a 2 litri di acqua al giorno che corrispondono a circa 10 bicchieri.
Con questa dieta ghiotta si possono raggiungere due risultati: sgonfiare la pancia e depurare l'organismo dalle scorie. Oltre alle proteine, il menù di questo regime dietetico prevede frutta e verdura e in minima parte anche carboidrati. Da evitare invece alcolici, bevande zuccherate, alimenti già pronti per l'uso quali sughi e salse, oltre ai dolci e a tutti gli alimenti grassi. Dopo i primi tre giorni di dieta ne seguono 4 relativi al mantenimento. Sebbene la dieta dei tre giorni non preveda in maniera esplicita la pratica di un'attività sportiva, camminare mezzora al giorno (non in questo periodo segnato dall'emergenza coronavirus) è di certo consigliabile.
Dieta ghiotta dei 3 giorni per dimagrire subito
Dieta ghiotta dei tre giorni: esempio di menù
Primo giorno
Colazione: è la stessa per tutti e tre i giorni. Si può scegliere latte parzialmente scremato (100 grammi), accompagnato da una tazzina di caffè con un cucchiaio di zucchero e una fetta biscottata oppure uno yogurt bianco, una tazza di thè verde e un frutto di stagione.
Spuntino: yogurt magro alla frutta.
Pranzo: una porzione tonno in scatola sgocciolato con pomodori o insalata fagiolini e 40 grammi di pane.
Merenda: una spremuta d’arancia oppure un cioccolatino fondente da 10 grammi.
Cena: petto di pollo alla griglia accompagnato da insalata mista condita con un cucchiaino d’olio di oliva oppure della zuppa di legumi.
Secondo Giorno
Colazione e spuntini sono gli stessi del giorno precedente.
Pranzo: formaggio light da spalmare (60 grammi) con insalata e pomodorini oppure stracchino (100 grammi) con spinaci bolliti conditi con olio e limone.
Merenda: un quadratino di cioccolato fondente.
Cena: una orata al cartoccio con broccoli lessi conditi con un cucchiaino di olio, oppure 200 grammi di merluzzo al vapore (200 grammi) accompagnato da broccoli sempre al vapore.
Terzo Giorno
A metà mattino potete fare uno spuntino con un frutto di stagione.
Pranzo: 50 grammi di ricotta abbinato a un ortaggio a vostra scelta e una fettina di pane oppure dei pomodori fagiolini o insalata con un uovo sodo con 40 grammi di pane oppure ancora 120 grammi di formaggio light spalmabile accompagnato da due fette di pane tostato.
Nel pomeriggio: uno yogurt magro alla frutta, cioccolatino fondente oppure un frutto di stagione.
Cena: una mozzarella light da 125 grammi con una insalata verde mista oppure 100 grammi di bresaola con delle verdure grigliate e una fetta di pane integrale tostato.