Una dieta disintossicante depurativa è un regime alimentare particolare, volto a esaltare l'eliminazione delle sostanze tossiche presenti nel sangue tramite una scelta ponderata dei cibi. Una dieta depurante dovrebbe includere soprattutto frutta, verdura, cereali e noci alleviando molti sintomi intestinali fastidiosi e intollerabili. Una dieta che aiuta disintossicare il tuo intestino ti aiuterà ad eliminare tutti i fastidiosi problemi legati al gonfiore e alle difficoltà digestive. Una alimentazione depurativa associata ad alcune semplici regole possono farti sentire meglio e perdere peso. Ma in cosa consiste effettivamente una dieta depurativa? Le tossine della dieta e dello stile di vita possono accumularsi nel corpo. Gli organi responsabili dell'eliminazione di queste tossine sono il fegato e i reni. Il fegato risente principalmente dell'eccesso di cibo, dello stress e dei vizi: quando è sottoposto a un lavoro extra, tutte le attività metaboliche del corpo tendono a rallentare. Inoltre, quando il fegato è saturo, le tossine non possono essere scaricate normalmente e si accumulano nel corpo. Purificare la dieta permette al fegato di recuperare il suo lavoro per affrontare le tossine. Questa dieta, infatti, prevede l'assunzione di cibi poveri di grassi e proteine, meno raffinati e facilmente digeribili: in questo modo il fegato riesce a processare pochissimo materiale, e nel giro di pochi giorni può depurare le scorie accumulate nel corpo.
Le dieta purificante deve essere abbinata a una grande quantità di liquidi, che stimoli la diuresi, favorendo così l'eliminazione delle tossine in eccesso attraverso i reni. Ma in cosa consiste effettivamente la dieta depurativa? Molto importante è capire che per essere efficace deve essere rispettata nei tre pasti principali della giornata: colazione, pranzo e cena. E dunque è utile tenere sottomano un menu settimanale dettagliato della dieta disintossicante e depurativa. Prima di tutto, a colazione, si consiglia di bere qualche bicchiere d'acqua e qualche goccia di limone. Una colazione equilibrata dovrebbe includere frutta fresca che fornisce fibre solubili e insolubili, latte scremato o yogurt (o prodotti come latte di soia o di mandorle), cereali e pane integrale per regolare i livelli di zucchero nel sangue. Puoi anche mangiare alcune noci per fornire proteine, minerali e acidi grassi essenziali. Tutte le diete depurative a metà mattina e metà pomeriggio consigliano uno spuntino con frutta o yogurt o frittelle di riso integrale con marmellata senza zucchero. A pranzo e cena nelle diete disintossicanti e depurative per l'intestino devono essere ricchi di verdure, legumi, e cereali. Le verdure crude sono da preferire al pranzo mentre le cotte alla cena. Iniziare i pasti con un piatto di insalata a foglia verde aiuterà a saziare ma anche a favorire la digestione. I legumi nella dieta depurativa disintossicante sono consigliati 3-4 volte a settimana e devono essere alternati con pasta e riso integrale. Vanno bene anche le patate, meglio se al forno o in umido.
Pranzo tipo:
verdure crude a foglia verde, tonno, patate condita con una salsa allo yogurt o olio extra vergine di oliva e poco sale
vellutata di verdura come zucchine, zucca, porri, asparagi un cucchiaino di olio extra vergine di oliva, mezzo panino integrale
pasta integrale condita con pomodoro e melanzane
zuppa di pesce con verdure per i vegani una zuppa di lenticchie con riso integrale è una valida alternativa
Cena tipo:
Insalata di cavolo e carote con del pesce azzurro alla griglia o al forno , polpette di miglior con insalata mista sono una valida alternativa vegana.
Le diete depurative e disintossicanti per l'intestino hanno delle controindicazioni?
Dieta depurativa disintossicante deve durare dai 4 a un massimo di 7 giorni. Prolungare la cura depurativa oltre la settimana potrebbe causare carenze nutrizionali. In ogni caso, una dieta depurativa a breve termine generalmente non crea problemi. È comunque consigliabile, in caso di particolari patologie, rivolgersi ad uno specialista di fiducia.