Come dimagrire con la dieta del dottor Nowzaradan? Ecco un meù settimanale della dieta che aiuta a dimagrire di molti chili. Prima vediamo cos’è e come funziona. La dieta del dottor Nowzaradan prevede un introito calorico di 1200 calorie al giorno. Alcune persone sono riuscite a dimagrire fino a 12 chili. La dieta prende il nome dal medico di origini iraniane che l'ha messa a punto, volto del programma televisivo Vite al limite. Ci pare opportuno fare una premessa doverosa. La dieta del dottor Nowzaradan si rivolge a un target molto preciso di pazienti, ovvero si tratta di soggetti che soffrono di grave obesità e che presentano circa 20 chili in più rispetto al peso forma. Si tratta quindi di una dieta studiata per i pazienti che presentano una obesità cronica. In particolare quindi il dottor Nowzaradan può definirsi un esperto nel trattamento dell'obesità. Inoltre va sottolineato che la dieta del dottor Nowzaradan è adatta non solo a chi è obeso o in sovrappeso ma anche a chi vuole perdere qualche chilo di troppo. Inoltre questo regime dietetico estremamente restrittivo non può essere portato avanti per più di due mesi. Come sempre nelle diete pubblicate sul nostro sito raccomandiamo di chiedere il parere del proprio medico o di uno specialista prima di seguire questa o qualsiasi altra dieta.
La dieta del dottor Nowzaradan si basa su un regime alimentare che è molto simile a una dieta low carb ovvero una dieta povera di carboidrati e ad alto contenuto proteico. Il regime dietetico ideato dal dottor Nowzaradan prevede un apporto calorico che va da 800 a 1200 calorie al giorno. Questa dieta comprende le verdure non amidacee, ad esempio insalata, cavolfiori, sedano finocchi, peperoni, asparagi, germogli di soia, funghi, melanzane e broccoli, mentre esclude tassativamente quelle che contengono i carboidrati quali carote o la zucca. La perdita di peso si deve alla netta riduzione dei carboidrati oltre che ad alcuni tipi di zuccheri. Il regime alimentare si articola in due fasi: una ad impatto forte che prevede di perdere peso in maniera intensiva e una seconda fase della dieta che invece possiamo definire conservativa.Come dimagrire con la dieta del dottor Nowzaradan: cos’è e come funziona
Come dimagrire con la dieta del dottor Nowzaradan: come funziona
Tra le regole fondamentali della dieta del dottor Nowzaradan c’è quella che prevede di fare più pasti nell'arco della giornata. La carne invece è ammessa ma non deve superare la misura di più di 140 grammi al giorno, in ogni caso vanno preferite quelle dal taglio magro e si deve optare per una cottura semplice no quindi alla frittura. Il pesce rientra in questo tipo di dieta ma sono vietati sardine e salmone per il loro maggiore apporto di carboidrati. Tra i condimenti è concesso solo l'olio di oliva mentre il sale e lo zucchero non devono superare 1 0 2 grammi per pasto. A pranzo e cena sono concesse diverse verdure come contorno ai pasti principali come ad esempio: carciofi, cavoli di Bruxelles, fagioli, asparagi, melanzane. Inoltre è importante bere almeno 1,5 2 litri al giorno. Tra le altre regole fondamentali della dieta del dottor Nowzaradan c’è quella che prevede l’esclusione di tutte le bevande zuccherate. La dieta Nowzaradan può utilmente integrarsi con una tisana al giorno senza zucchero o una tazza di brodo vegetale, carne senza olio e latte senza zucchero che potrete sostituire con stevia o cannella.
Come dimagrire con la dieta del dottor Nowzaradan: menù settimanale per perdere peso
Colazione con uno yogurt magro oppure fiocchi di latte, caffè o tè senza zucchero, latte scremato o di soia
Spuntino con un uovo sodo o un cetriolo o una carota o 50 grammi di bresaola.
Pranzo con 100 grammi di pesce o carne magri quindi spigola o sogliola (escluso il salmone) e pollo o tacchino o vitello magro e un frutto di stagione. Chi è vegano o vegetariano può optare per 75 grammi di tofu alla piastra per sostituire la carne. Per il contorno scegliete verdure non amidacee, (broccoli, zucchine, cavolfiore, radicchio) condite con poco olio di oliva o solo del limone.
Cena con 75 grammi di bresaola o una omelette preparata con 150 grammi di albumi d’uovo e per contorno optate dei fagioli lessi scolati (50 grammi).