La dieta chetogenica è un regime alimentare che ha guadagnato popolarità per la sua promessa di perdita di peso rapida. Ma cosa c’è dietro questa dieta? Esaminiamo più da vicino.
Cos’è la Dieta Chetogenica?
La dieta chetogenica è un piano alimentare che privilegia l’assunzione di proteine e grassi, limitando fortemente i carboidrati. Questo approccio alimentare è spesso adottato da chi pratica sport intensivi, come i bodybuilder, per bruciare rapidamente i lipidi e preservare e definire la massa muscolare. Si dice che seguire questo schema dietetico per 7 giorni possa portare a una perdita di peso fino a 4 kg.
Un articolo pubblicato su American Society for Nutrition afferma che, sulla base delle prove disponibili, una dieta chetogenica ben formulata non sembra presentare preoccupazioni significative per la sicurezza del pubblico generale e può essere considerata un approccio di prima linea per l’obesità e il diabete di tipo.
Secondo la Harvard T.H. Chan School of Public Health, la dieta chetogenica è un piano alimentare ricco di grassi che è stato utilizzato per secoli per trattare specifiche condizioni mediche. Nel 19° secolo, la dieta chetogenica era comunemente usata per aiutare a controllare il diabete. Ethan Weiss, MD, e Raymond Swanson, MD, due medici-ricercatori dell’UC San Francisco, hanno studiato diversi aspetti della dieta chetogenica. Una meta-analisi del 2017 di 9 studi ha riscontrato risultati simili.
Come funziona la Dieta Chetogenica?
La dieta chetogenica si basa su un’assunzione elevata di grassi e proteine, riducendo quasi completamente i carboidrati. Questo obbliga l’organismo a bruciare i grassi. Originariamente suggerita per controllare gli attacchi epilettici, oggi è molto utilizzata da chi vuole perdere peso in breve tempo, da chi vuole abbassare il colesterolo “cattivo” o da chi soffre di diabete di tipo 2.
Cosa mangiare e cosa evitare nella Dieta Chetogenica
Cosa mangiare
Per chi desidera seguire una dieta di questo tipo, è consigliabile consumare uova, pollame, salsiccia, agnello, tacchino, carne, pesce, formaggi, affettati, pistacchi, noci, mandorle e come unico pane consentito, quello di segale. Sì alle verdure (anche 500 grammi al giorno) come asparagi, funghi e broccoli. Come condimento, è preferibile l’olio extravergine d’oliva rispetto al burro.
Cosa evitare
È assolutamente necessario evitare pasta, pane, riso, bevande zuccherate, pizza, gelato e verdure come patate, carote e piselli, poiché contengono molti carboidrati.
Pro e Contro della Dieta Chetogenica
Il principale vantaggio di questa dieta è che consente di perdere chili rapidamente, senza danneggiare la massa magra, ma solo intaccando la massa grassa. Tuttavia, ci sono alcuni svantaggi, soprattutto per quanto riguarda lo stato di salute. Questo tipo di dieta stimola la formazione di corpi chetonici, come l’acetone, l’aceto acetato e il 3-idrossibutirrato, che se prodotti in quantità normali, il nostro organismo smaltisce senza problemi attraverso reni e polmoni, ma se questa produzione comincia ad aumentare, il loro accumulo nel sangue (definito chetosi, appunto) abbassa il pH ematico con conseguente acidosi metabolica.
Effetti indesiderati della Dieta Chetogenica
Gli effetti indesiderati possono includere vertigini, debolezza, ipoglicemia e disturbi gastro-intestinali, mal di testa, alitosi e una sensazione generale di stanchezza, dovuta alla carenza di zuccheri. Altri effetti possono essere l’aumento del colesterolo dovuto alla grande quantità di grassi ingeriti, l’affaticamento di reni e fegato, che devono lavorare il doppio per smaltire le tossine, e l’aumento dello stress, perché l’organismo deve far fronte alla situazione di carenza di zuccheri e deve sopperire bruciando i grassi.
Dieta Chetogenica: esempio schema settimanale
Lunedì
- Colazione: Yogurt intero (2 vasetti), piccolo panino con prosciutto cotto
- Pranzo: Merluzzo, melanzane arrostite (circa 300 grammi), 1 mela piccola
- Cena: Pollo (200 gr), insalata, 1 frutto piccolo
Martedì
- Colazione: Latte vaccino intero (una tazza ca 200 ml), 1 fetta di pane con burro
- Pranzo: Braciola di maiale (200 gr), zucchine (300 gr), 1 frutto piccolo
- Cena: Tacchino (250g) insalata mista con pomodori, piccolo frutto
Mercoledì
- Colazione: Latte intero e ciotola frutti rossi
- Pranzo: Gamberoni (250 gr), spinaci, piccolo frutto
- Cena: Omelette, radicchio, piccolo frutto
Giovedì
- Colazione: Yogurt intero con muesli frutta secca
- Pranzo: Insalata di pomodori (200 grammi) ricotta (150 gr. circa), frutto
- Cena: Orata, lattuga, frutto
Venerdì
- Colazione: Pudding di semi di chia (1 porzione)
- Pranzo: Insalata di polpo, carciofi, frutto
- Cena: Pesce al forno, bieta all’agro, olio evo, frutto
Sabato
- Colazione: Latte intero e 2 fette biscottate
- Pranzo: Bistecca di manzo, funghi, frutto
- Cena: Scaloppine al limone, broccoletti ripassati in padella, frutto
Domenica
- Colazione: Yogurt intero con frutti rossi freschi
- Pranzo: Lombo di vitello con funghi, frutto
- Cena: Salmone, cavolfiore, frutto
Per gli spuntini si può optare per noci, pistacchi e mandorle, parmigiano, rotolini di pancetta con formaggio e tanti altri sfizi grassi e proteici. Per i condimenti l’olio evo è perfetto, ma questa dieta permette anche il burro. È necessario prestare attenzione alle corrette quantità degli alimenti che vanno stabilite da un professionista della nutrizione.
Fondamentale consultare un professionista della salute prima di apportare cambiamenti significativi alla propria dieta.
Un medico o un dietologo può fornire consigli personalizzati basati sulle vostre esigenze individuali. Possono aiutarvi a capire quali alimenti sono migliori per voi e in che quantità dovreste consumarli. Possono anche aiutarvi a capire come bilanciare i vari gruppi di alimenti per garantire che otteniate tutti i nutrienti di cui avete bisogno.
Ricordate, la vostra salute è preziosa. Non esitate a cercare l’aiuto di un professionista quando si tratta di nutrizione e dieta. La vostra salute ne trarrà beneficio.