Roma – La dieta rapida depurativa può far dimagrire fino a 3 kg in 3 giorni. E’ una dieta famosa per perdere velocemente peso soprattutto in estate. La dieta rapida depurativa aiuta a sgonfiare la pancia e a drenare i liquidi. È una dieta di 1200 calorie, molto facile e veloce, che consente di perdere da 2 a 4 chili in soli tre giorni. Non presenta effetti collaterali e può tranquillamente essere fatta da chiunque ma, attenzione, solo per tre giorni e solo una volta ogni tre mesi! È un regime alimentare equilibrato, sebbene si tratti pur sempre di una dieta ipocalorica, ma che dimostra il suo equilibrio quando, nel mantenimento, si seguono precise linee guida per una corretta alimentazione.
Ma vediamo cosa si mangia in un esempio di menù dei 3 giorni. Primo giorno: colazione con un bicchiere di latte parzialmente scremato (gr 100), caffè a piacere, un cucchiaino di zucchero e una fetta biscottata. In alternativa al caffè si può scegliere del tè o orzo a piacere, con un cucchiaino di zucchero e due fette biscottate. Spuntino: un kiwi, oppure uno yogurt magro da 125 g o andrà bene anche della frutta. Pranzo: tonno sott’olio sgocciolato (una confezione da 80 g), accompagnato da pomodori oppure insalata o fagiolini e 40 g di pane, vale a dire mezza rosetta ad esempio, oppure un pacchetto di cracker da 25 g.
A metà pomeriggio, ci si può concedere un cioccolatino da 10 gr. O meglio ancora un mandarino. Per cena, un petto di pollo (130 g), insalata verde mista oppure delle zucchine, condite con un cucchiaino di olio extravergine d’oliva, accompagnato da 40 g di pane. Alternativa al tonno per pranzo potrebbero essere anche 150 g di patate al vapore, 200 g di peperoni arrostiti e conditi con olio a crudo e poco sale, 70 g di ricotta. Mentre per cena si potrebbe anche optare per un minestrone di verdure e 50 g di prosciutto crudo, al posto del petto di pollo.
Secondo giorno: colazione come il primo giorno. Spuntino: uno yogurt magro da 125 g oppure alla frutta, come ad esempio un kiwi. Pranzo: formaggio light spalmabile da 60 g, pomodori, dell’insalata o fagiolini a piacere e per condire un cucchiaino di olio extravergine d’oliva e pane 40 g o un pacchetto di cracker da 25 g. A metà pomeriggio, sempre un cioccolatino da 10 gr oppure un mandarino, a scelta. Mentre per cena del pesce 140 g, insalata verde mista o zucchine condite con un cucchiaino di olio e accompagnato con 40 gr di pane. Terzo giorno: colazione, con un tè verde e due fette biscottate possono essere sostituite con due biscottini integrali. Pranzo: salmone cotto al vapore e 50 gr di songino condito con olio a crudo.
Per lo spuntino del pomeriggio si può anche optare per una sana spremuta di arancia. Mentre per cena potreste anche preparare una zuppa di legumi e 1 uovo sodo.