La dieta per dimagrire subito in estate si basa sul consumo di una grande varietà di alimenti che abbinati nel modo giusto possono far perdere peso. Ma cosa mangiare per dimagrire 5 kg? Ecco alcuni esempi di cosa si può mangiare ogni giorno seguendo uno schema alimentare completo. La colazione deve avere una buona componente proteica e una minima parte di carboidrati e zuccheri. È il pasto più importante della giornata, quindi deve essere bilanciato in modo adeguato. Un esempio: 200 gr di latte (scremato, di soia o di riso), 30 gr di fette biscottate (in alternativa gallette, biscotti secchi, cereali), 30 gr di marmellata a ridotto zucchero, un caffè con un cucchiaino di zucchero. I pranzi saranno suddivisi in due pasti a base di carboidrati e quattro a base principalmente di proteine.
Ad esempio: il martedì e il giovedì sono previsti 60 gr di farro (o riso, pasta, couscous), con 60 gr di feta (oppure 80 gr di tonno in scatola al naturale, 120 gr di piselli in scatola, 80 gr di sgombro o 100 gr di gamberetti sgusciati). Il lunedì, mercoledì e venerdì si può scegliere tra 100 gr di bresaola, 100 di crescenza, 120 gr di tofu, 120 gr di ceci, 120 gr di uova o 100 gr di mozzarella. A cui si aggiungono 30 gr di gallette di riso o di cracker, 10 gr di olio evo e 150 di frutta. La cena prevede proteine per 6 giorni su 7, da scegliere tra: 200 gr di salmone, spigola, pesce spada o sogliola, 150 gr di burger vegetale, fesa di tacchino o petto di pollo. I carboidrati concessi (gallette o cracker) sono 15 gr.
Il venerdì tocca al minestrone di legumi: 300 gr con 30 gr di crostini integrali e 10 gr di olio evo. Gli spuntini sono previsti sempre, sia a metà mattina che a metà pomeriggio, per evitare di arrivare affamata ai pasti. Si possono mangiare 150 gr di frutta oppure uno yogurt 0,1%. Il sabato è il giorno della pizza e prevede un pranzo a base di 150 gr di petto di pollo, verdure in abbondanza e 15 gr di gallette di riso. La sera è concessa una pizza margherita o alle verdure. Dalla dieta per dimagrire 5 kg in estate bisogna escludere alcune verdure ovvero patate, barbabietole, olive e mais. Come sempre nelle diete pubblicate sul nostro sito raccomandiamo di chiedere il parere del proprio medico o di uno specialista prima di seguire questo o qualsiasi altro regime alimentare dietetico. La dieta sopraelencata è vietata a chi soffre di diabete o altre patologie.