Mangiare ogni giorno melone e seguire una dieta ipocalorica aiuta a perdere fino a 5 kg in poco tempo depurando l’organismo. La dieta del melone è anche una dieta rinfrescante ed ideale in estate. Il melone è per eccellenza uno dei frutti dell’estate ricco di proprietà che favoriscono un dimagrimento veloce e senza sforzi. Per prima cosa è povero di calorie, visto che ogni 100 grammi di prodotto ne contiene solamente 34. Una fetta di melone è ricca di nutrienti fondamentali, come sali minerali e vitamine, ma ha pochissimi grassi. Non solo: essendo composto da acqua per il 90%, questo frutto induce sazietà e combatte la ritenzione idrica e il fastidioso effetto buccia d’arancia.
Dopo averne mangiato qualche porzione vi sentirete subito piene e ne gioverà anche la vostra pelle, che sarà più idratata, grazie all’eliminazione delle tossine e alla vitamina A, un potente antiossidante. Il melone contiene anche moltissimi flavonoidi, che contrastano l’azione dei radicali liberi, e potassio, che tiene sotto controllo la pressione arteriosa e la frequenza cardiaca. Infine acqua e fibre favoriscono il giusto funzionamento dell’intestino. Il melone dunque è l’ideale se volete dare sprint al metabolismo e perdere peso in breve tempo. Ma vediamo come funziona la dieta del melone per perdere fino a 5 kg. La giornata comincia con una colazione con macedonia di melone, con uno yogurt bianco, cereali e tè verde.
Per gli spuntini si consiglia una pallina di gelato a questo gusto oppure un bel frullato fresco, accompagnato da qualche mandorla o noce. A pranzo scegliete i carboidrati integrali, puntando su pasta, riso o pane, da accompagnare a verdura di stagione grigliata e condita con un filo d’olio. A cena lasciatevi tentare dal prosciutto crudo con cinque fette di melone, scegliendo come contorno un’insalata. La dieta del melone è perfetta anche per chi vuole regalarsi una tintarella perfetta perché è ricco di betacarotene, una sostanza che stimola la produzione di melanina. In ogni caso prima di iniziare la dieta . sempre meglio consultare il proprio medico curante per capire se il regime alimentare è compatibile con lo stato di salute.
La dieta del melone è vietata a chi soffre di diabete o altre patologie importanti e alle donne in gravidanza.