La dieta chetogenica per perdere fino a 5 kg in 7 giorni è la dieta ideale per dimagrire dopo la quarantena per l’emergenza coronavirus. La dieta chetogenica è una dieta che si basa sulla riduzione drastica dei carboidrati e costringe l’organismo a produrre autonomamente il glucosio necessario, aumentando così il consumo energetico dei grassi contenuti nelle riserve adipose. Negli anni ’70 una dieta simile è stata proposta dal dottor Atkins e prevedeva una forte limitazione di carboidrati e l’impiego di proteine e grassi per raggiungere la sazietà (senza tener conto del contenuto calorico totale).
Ma vediamo cosa si mangia ogni giorno per sette giorni in un esempio di menù completo della dieta chetogenica. Lunedì: colazione con due uova fritte con verdure saltate in padella. Pranzo: un hamburger alle erbe condito con formaggio, funghi e avocado con verdure. Cena: braciole di maiale con fagiolini saltati in olio di cocco.
Martedì: colazione con un frittata ai funghi. Pranzo: insalata di tonno con sedano e pomodoro e verdure. Cena: pollo arrosto con salsa di panna e broccoli saltati.
Mercoledì: colazione con peperone ripieno di formaggio e uova. Pranzo: insalata di rucola con uova sode, tacchino, avocado e gorgonzola. Cena: salmone grigliato con spinaci saltati in olio di cocco.
Giovedì: colazione con uno yogurt magro. Pranzo: bistecca con riso al cavolfiore, formaggio, erbe, avocado e salsa. Cena: bistecca con broccoli di formaggio.
Venerdì: colazione con avocado al forno. Pranzo: insalata Caesar con pollo. Cena: braciole di maiale con verdure. Sabato: colazione con pane tostato con cavolfiore condito con formaggio e avocado. Pranzo: hamburger di salmone. Cena: polpette servite con spaghetti di zucchine e parmigiano.
Domenica: colazione con un budino di chia di latte di cocco condito con noce di cocco e noci. Pranzo: insalata preparata con verdure, uova sode, avocado, formaggio e tacchino. Cena: pollo al cocco e al curry.
Come facciamo sempre nelle diete pubblicate sul nostro sito raccomandiamo di chiedere il parere del proprio medico di famiglia. La dieta chetogenica non è adatta a tutti ed in particolare alle persone che soffrono di diabete o altre patologie.