La dieta Atkins per dimagrire si basa su tre fasi da seguire dove bisogna preferire alcuni alimenti ad altri. la dieta Atkin o Atkins Nutritional Approach (Approccio Nutrizionale Atkins), è una dieta a basso tenore di carboidrati creata dal Dr. Robert Atkins basandosi su di una dieta che aveva trovato nel Journal of the American Medical Association e che utilizzò per risolvere il suo sovrappeso. In seguito la divulgò, personalizzandola, in vari libri, a cominciare dal Dr. Atkins' Diet Revolution del 1972.
Ma vediamo cosa si mangiù in un esempio giornaliero completo delle tre fasi della dieta Atkins. La prima Fase è detta Fase di Introduzione, poi abbiamo la Fase di Dimagrimento, poi di Pre-Mantenimento. Dieta Atkins: Esempio di Menù per la Fase di Induzione: colazione con 2 uova strapazzate e 2 salsicce di tacchino. Pranzo: insalata greca preparata con lattuga romana, mezzo pomodoro, feta, olive condita con una vinaigrette all’aceto, 1 scatoletta piccola di tonno. Cena: scaloppine di vitello con salsa di capperi al vino bianco, spinaci passati in padella.
Dessert: gelatina preparata con sucralosio (dolcificante artificiale esempio: Misura) e guarnito con panna montata. Spuntini: frullato ipoglicidico alla fragola. Esempio di menù per la Fase di dimagrimento: colazione con 2 uova in camicia su un letto di pomodori verdi fritti, 2 fettine di bacon senza nitrati. Pranzo: hamburger di tacchino alla griglia con formaggio e salsa verde e insalata di cavolo rosso alla crema. Cena: braciole di maiale saltato con peperone rosso, pane di mais rustico alle spezie. Spuntini: melone al succo di lime.
Ecco infine un esempio di Menù per la Fase di Pre-Mantenimento: colazione: waffles alla belga con fragole e sciroppo. Pranzo: zuppa di fagioli di soia con tortilla al formaggio e prosciutto. Cena: salmone in crosta di noci di macadamia e coriandolo, pure’ di cavolfiori e porri in insalata di rucola, ravanelli e cetrioliflan allo zenzero con mirtilli. Spuntini: 2 tartufi al cioccolato.