La dieta del finocchio per perdere fino a 4 kg in una settimane è depurativa ed ideale in questo periodo dell’anno. Si tratta di una dieta semplice e ricca di frutta e verdure. La dieta del finocchio è ipocalorica. Il regime dietetico narturalmento non prevede il consumo solo di finocchio ma anche altri alimenti freschi e di stagione. Ma prima di vedere il menù completo della dieta del finocchio per dimagrire fino a 4kg in una settimana vediamo quali sono le proprietà benefiche di questo ortaggio.
Il finocchio è un ortaggio semplice, che purtroppo sprechiamo sia perché non sappiamo utilizzarlo sia per la scarsa conoscenza delle sue qualità, che pure sono molto importanti. E infatti il finocchio è spesso suggerito anche dai medici per migliorare, per esempio, la condizione delle ossa e metterle al riparo dall’effetto usura. La principale proprietà del finocchio si può sintetizzare in questa combinazione: poche calorie (31 all’etto) e pochi grassi. Al contrario, e questi sono aspetti positivi: tante fibre, tanti sali minerali e tanta vitamine A, B e C.
Il finocchio è notosoprattutto per le sue proprietà digestive: previene la formazione dei gas intestinali e contiene anetolo, una sostanza in grado di agire sulle contrazioni addominali, il finocchio, dal sapore croccante e dolciastro, è inoltre un ortaggio ricco di antiossidanti e ha proprietà antinfiammatorie e depurative. Lunedì: colazione cpon un bicchiere di latte, 30 g di cereali integrali, un frutto. Spuntino: uno yogurt magro, una tisana ai semi di finocchio. Pranzo: 80 grammi di pasta con pomodoro fresco,60 grammi di bresaola con rucola e un finocchio. Merenda: un frutto, una tisana ai semi di finocchio. Cena:150 grammi di manzo,due finocchi e una macedonia di frutta.
Martedì: colazione con un bicchiere di latte o uno yogurt magro, due fette biscottate integrali con marmellata. Spuntino: uno yogurt magro, una tisana ai semi di finocchio. Pranzo: 50 grammi di spaghetti con pomodoro,finocchi al vapore e 200 grammi di verdura a scelta. Merenda: un frutto, una tisana ai semi di finocchio. Cena: 60 grammi di riso allo zafferano, insalata di broccoli, un finocchio. Mercoledì: colazione con un tè verde e due fette biscottate integrali con marmellata. Spuntino: uno yogurt magro, una tisana ai semi di finocchio. Pranzo: 50 grammi di pasta ai finocchi e taleggio,100 grammi di pollo e 1 kiwi. Merenda: un frutto, una tisana ai semi di finocchio. Cena: Minestrone di verdure,un uovo sodo, insalata di finocchi.
Giovedì: colazione con un tè verde e 3 biscotti integrali, un frutto. Spuntino: uno yogurt magro, una tisana ai semi di finocchio. Pranzo: 50 grammi di pasta e pomodoro fresco,funghi ripassati, un finocchio, un’arancia. Merenda: un frutto, una tisana ai semi di finocchio. Cena: zuppa di legumi, due finocchi, una fetta di pane. Venerdì: colazione con un bicchiere di latte o uno yogurt magro, due fette biscottate integrali con marmellata. Spuntino: uno yogurt magro, una tisana ai semi di finocchio. Pranzo: 50 grammi di riso e zucchine,cruditè con finocchi,carote e sedano, 100 g di mirtilli. Merenda: un frutto, una tisana ai semi di finocchio. Cena: Passato di finocchi e 30 grammi di piselli, spigola al cartoccio, insalata di verdura mista.
Sabato: colazione con un tè verde e due fette biscottate integrali con marmellata. Spuntino: uno yogurt magro, una tisana ai semi di finocchio. Pranzo:100 grammi di cavolfiore e patate passato,petto di pollo,insalata mista con finocchi. Merenda: un frutto, una tisana ai semi di finocchio. Cena: 50 grammi di pasta al radicchio,finocchi saltati in padella,insalata di verdura mista,un frutto. Domenica a scelta tra uno dei menù della settimana. Come sempre nelle diete pubblicate sul nostro sito raccomandiamo di chiedere il aprere del propriop medico o di uno specialista prima di seguire questa o qualsiasi altra dieta soprattutto se si soffre di patologie importanti come il diabete e non solo.