Pechino, 20 feb. – "Il nuovo coronavirus potrebbe continuare a circolare a lungo", addirittura "come l'influenza" stagionale, e "dobbiamo essere preparati" a questa prospettiva anche "adottando misure preventive nella vita quotidiana". A lanciare il monito è Wang Chen, vice presidente dell'Accademia cinese di ingegneria, in un'intervista alla China Central Television. Nel 2003 la Sars, sindrome respiratoria acuta grave, è apparsa e poi scomparsa con la stessa velocità. Per Covid-19 potrebbe essere diverso? Wang sostiene di sì, proprio perchè gli agenti patogeni all'origine delle due malattie – pur appartenendo entrambi alla grande famiglia dei coronavirus – presentano caratteristiche diverse".
Il coronavirus della Sars, osserva l'esperto, "ha una forte trasmissibilità e una forte patogenicità", elementi che gli rendono "difficile sopravvivere e continuare a diffondersi tra le persone. Se il virus uccide l'ospite, muore anche lui". Per il coronavirus di Covid-19, meno letale, paradossalmente le cose potrebbero andare peggio: "E' possibile – avverte Wang – che l'infezione si trasformi in una malattia duratura come l'influenza".
Da qui l'appello: "Dobbiamo essere preparati", esorta lo scienziato, enfatizzando la necessità di studiare le caratteristiche biologiche del virus e di intervenire in modo adeguato nella prevenzione e nel trattamento, nonchè con misure preventive nella produzione e nella nostra vita quotidiana. Wang evidenzia infine il ruolo chiave della ricerca scientifica nella comprensione di Covid-19 e quindi nella prevenzione e nel controllo del virus che la provoca (Sars-CoV-2).