Il finocchio fa bene alla salute? Riduce la pancia gonfia e combatte il meteorismo. Il finocchio è un ortaggio molto salutare, e anche i suoi semi si rivelano preziosi per il benessere dell’organismo. Il finocchio (Foeniculum vulgare) e anice (Pimpinella anisum) sono droghe carminative che diminuiscono il gonfiore addominale grazie a molecole capaci di limitare la fermentazione anaerobia (in assenza di ossigeno) operata dalla flora intestinale. Il finocchio, stimolando l'attività biliare, è usato anche contro la dispepsia; inoltre è un diuretico.
Il fitocomplesso è caratterizzato da fencone e da anetolo, appartenenti alla categoria di mono e sesquiterpeni. Il meteorismo o meteorismo funzionale è uno dei sintomi gastrointestinali più diffusi. Insieme ad altri sintomi come flatulenza ed eruttazioni eccessive, ed ai disturbi dell'alvo (diarrea e soprattutto stitichezza), colpisce più del 10 % degli Italiani. Il meteorismo consiste nella sensazione di pancia gonfia (gonfiore addominale), dovuta all'eccesso di gas in sede gastrica e / o intestinale, spesso accompagnata da spasmi e distensione addominale oggettivamente rilevabile. Questo gonfiore può variare durante la giornata ed è generalmente molto sensibile al tipo e alla quantità di alimenti assunti con la dieta.
Sin dall’antichità, i semi venivano usati non soltanto per dare più sapore alle pietanze, ma anche per via delle loro virtù terapeutiche. Già personalità illustri come Ippocrate e Galeno, nell’antica Grecia, ne esaltavano le qualità e consigliavano l’utilizzo. Ma come si può beneficiare delle proprietà del finocchio per combattere il meteorismo e la pancia gonfia? Un ottimo metodo consiste nell’utilizzare i semi di finocchio per preparare un infuso. Ecco come si fa: fate bollire l’acqua all’interno di un pentolino. Spegnete il fuoco e aggiungere un cucchiaio di semi di finocchio, che siano schiacciati leggermente. Infine, lasciate i semi in infusione per un periodo pari a 5-10 minuti. Per avere benefici bisogna bere due tazze durante la giornata, preferibilmente dopo mangiato.
Un altro modo per utilizzare i semi è quello di mangiarli al naturale, masticandoli. Questo metodo si rivela particolarmente efficace contro l’aerofagia, una delle condizioni che porta al meteorismo e alla pancia gonfia, caratterizzata dal “mangiare” aria, e ad accumularne troppa all’interno dello stomaco. Per combattere il meteorismo si può anche usare il carbone o piante ad azione carminativa che vanno associati ad una dieta equilibrata: sarebbe infatti inutile e sbagliato utilizzare il carbone vegetale e tisane a base di finocchio se si segue una dieta ricca di cibi che favoriscono il meteorismo, quali per esempio fagioli, latte, cioccolato, cavoli e melanzane. Inoltre, è preferibile l'assunzione di molta acqua, che sicuramente riesce ad alleggerire la fastidiosa sensazione di gonfiore determinata dal meteorismo.