Piatti unici per sconfiggere trigliceridi alti. I trigliceridi sono dei grassi presenti nel sangue che favoriscono le malattie cardiovascolari. La gran parte dei trigliceridi presenti nel nostro sangue proviene dalla dieta; soltanto una minima parte è prodotta dall’organismo, più precisamente dal fegato.I trigliceridi assorbiti dall’intestino e quindi frutto della nostra dieta, vengono trasportati nel sangue da lipoproteine dette chilomicroni, mentre quelli prodotti dal fegato dalle VLDL ovvero “lipoproteine a bassissima densità”. I valori normali dei trigliceridi, a digiuno, sono compresi tra 50 e 150 mg/dl.
Se si superano tali livelli si parla di ipertrigliceridemia lieve, grave e molto grave. I trigliceridi sono dei grassi presenti nel sangue, e chi ha i trigliceridi alti ha un aumentato rischio di ictus, infarto e malattie cardiache in genere. Come ricorda anche la Fondazione Umberto Veronesi: L’ipertrigliceridemia è anche associata ad un aumento della pressione arteriosa, di glicemia a digiuno, a steatosi epatica (fegato grasso) e ad un innalzamento dei valori del colesterolo cattivo. La dieta per sconfiggere i trigliceridi alti può essere quella dei piatti unici e pasti equilibrati.
Per preparare pasti equilibrati è utile scegliere menu completi fatti da un piatto unico ed un contorno. Il piatto unico è composto in genere da una porzione di carboidrati (pasta, riso o altri cereali, magari integrali), una porzione di proteine (legumi o pesce, e meno frequentemente carne, uova e latticini da latte scremato), del condimento e magari della verdura. La pasta con le seppie e zucchine, la pasta con lenticchie e noci e il risotto alla zucca con noci e fagioli sono solo alcuni esempi di piatti unici sani e gustosi. Al piatto unico va sempre abbinato un contorno: 250 g di verdura cotta o cruda, oppure 50 g di insalata fresca. Come sempre è utile scegliere condimenti leggeri e, in ogni caso, preferire olio extravergine di oliva aggiunto a crudo. Il sale può essere facilmente sostituito dalle spezie.
Chi soffre di trigliceridi alti deve fare anche attenzione ai dolci ed allo zucchero semplice, anche nascosto: a colazione, come fonte di carboidrati, pertanto sarebbe più indicato scegliere dei cereali integrali il più possibile al naturale.