Le diete per dimagrire velocemente soprattutto nel giro vita sono tante ma sono anche quelle meno consigliate da medici e specialisti in quanto restrittire e a volte pericolose per la salute. Ce ne sono alcune che vengono addirittura scritte nel “libro nero” come spiegano gli esperti del magazine“Women’s Health” che ne sconsigliano caldamente l’impiego. Sono le diete che prevedono scorciatoie dimagranti, trucchetti taglia-chili che, a dar retta a chi li ha provati, avrebbero effetti miracolosi sul girovita, ma che in realtà come spiegnao gli esperti del magazine Women’s Health si rivelano essere solo dei miseri espedienti di scarsissima utilità, adottati da quanti vogliono veder scendere l’ago della bilancia senza fare troppe rinunce.
Ma vediamo quali sono le diete per dimagrire velocemente. La dieta con Obalon. L’Obalon è un palloncino intragastrico in silicone contenuto in una capsula di gelatina che s’ingoia come fosse una pillola (basta un bicchiere d’acqua) e che, attraverso un sottile tubicino collegato con un’estremità alla capsula (mentre l’altra rimane fuori dalla bocca), viene poi riempito con 250cc di azoto, depositandosi così nello stomaco, dove stimola i recettori della sazietà e della riduzione della fame. Il palloncino viene rimosso dopo tre mesi con una esofagogastroduodenscopia e fra i terrificanti effetti collaterali vanno segnalati il rischio ostruzione e la possibile rottura del dispositivo.
La dieta con diuretici e lassativi. I diuretici e i lassativi possono causare disidratazione e squilibri elettrolitici anche gravi, per questo vanno evitati e sostituiti piuttosto con un probiotico che non solo aiuta nei casi di costipazione, ma – come spiega la dietologa Sue Decotiis – "riduce anche il senso di gonfiore e l’appetito". La dieta con Waist Training. Il wast training è “un allenamento per il girovita”, e consiste nell’indossare costantemente un corsetto realizzato secondo criteri specifici, così da stringere e comprimere laddove necessario, per regalare l’agognato 'vitino da vespa'. Nel migliore dei casi, la pratica è solo di una scomodità assurda, ma nel peggiore, può addirittura provocare danni alla cassa toracica e lesioni interne. La dieta senza carboidrati. I carboidrati forniscono l’energia necessaria per dimagrire e non sentirsi depressi, quindi levarli completamente dal menu quotidiano ha ripercussioni negative sulle funzioni cerebrali, causate dalla mancanza di serotonina.
Senza contare poi che alcuni carboidrati (leggi, farina d’avena e pane integrale) permettono di fare il pieno di vitamine e fibre e di migliorare la salute del cuore. La dieta del quasi digiuno. Stare a digiuno è pericoloso ed è importanto non stare sotto le 1200-1400 calorie giornaliere per non mandare l’organismo in modalità 'risparmio energetico' e finire così per rallentare il metabolismo.