Ispagul per dimagrire e combattere il colesterolo. L’Ispagul comunemente conosciuto come psillio, è una pianta originaria del Medio Oriente e del bacino Mediterraneo. L’ispagul regola inoltre il transito intestinale e rallenta l’assorbimento di zuccheri, grassi e colesterolo e per questo motivo è impiegato in caso di ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia e iperlipidemia. Tuttavia, è controindicato in caso di occlusione intestinale e diabete insulinodipendente. L’ispagul è una fibra alimentare che possiede elevata viscosità, è composto principalmente da mucillagini, è solubile in acqua e nel tratto intestinale tende a formare un composto gelatinoso che aiuta a ridurre l’assorbimento di glucidi e lipidi.
Inoltre, in presenza di grandi quantità di liquidi la fibra si gonfia favorendo un senso di sazietà, particolarmente utile alle persone che non finirebbero mai di mangiare e che per questo sono a rischio sovrappeso. L’ispagul va presa prima dei pasti in quanto riduce la fame. L’ispagul vanta anche la funzione di regolazione della motilità intestinale, in quanto il gel che si forma nell’intestino aumenta la massa fecale favorendo la peristalsi. La regolarità nell’evacuazione è fondamentale quando si inizia un percorso atto a contrastare il sovrappeso, problema frequente che invece molti sottovalutano. Numerosi studi confermano la capacità di questa fibra di ridurre il colesterolo, i trigliceridi e il glucosio nel sangue.
Inoltre, spesso a causa di intolleranze alimentari, stress o semplicemente sovralimentazione, le pareti del colon possono infiammarsi e creare numerosi disagi. Si è constatato che l’utilizzo dello psillio, a differenza delle fibre insolubili, può essere di enorme aiuto per il trattamento della sindrome da colon irritabile. Prima di prendere l'ispagul è importante chiedere il parere del proprio medico di famiglia soprattutto se si soffre di patologie imporntanti o se si fa uso di farmaci.