Il metabolismo lento non aiuta a dimagrire, ecco cosa mangiare e cosa bere per dimagrire ed alcuni consigli per risvegliarlo e tenersi in forma. Per prima è consigliato cambiare le abitudine ovvero cominciare a svolgere attività fisica e nello stesso tempo mangiare alcuni cibi e bere tanta acqua. Il metabolismo lento viene spesso chiamato in causa quando non si riesce a dimagrire. Pur senza la questione "metabolismo lento", l'attività fisica è un tassello fondamentale per chiunque voglia perdere peso, ma attenzione, anche per chi pur senza voler dimagrire vuole solamente stare meglio fisicamente.
Il nostro corpo non è fatto per stare immobile per la maggior parte del tempo, per questo si dice che la vita sedentaria è dannosa sempre e comunque. In particolar modo se vuoi dimagrire l'attività fisica è fondamentale, e non solo per bruciare calorie tout court, ma anche perchè più il nostro corpo viene abituato a "mettersi in moto" e più energie brucia, e soprattutto tende a funzionare in maniera più efficiente. Ma vediamo ora cosa mangiare quando si ha il metabolismo lento? per prima cosa bisogna non eccedere con i carboidrati, evitare dolci e cibi grassi, evitare i fritti e tutti quei cibi che sappiamo essere poco salutari. Ovviamente bisogna mangiare tanta frutta e verdura.
E soprattutto abituarsi a non saltare i pasti, su tutti la colazione, e al contrario fare molti pasti piccoli e ben distribuiti durante il giorno. Quello che molti non sospettano infatti è che fare digiuni contribuisce a rallentare il metabolismo. A questo possiamo aggiungere un'altra accortezza: ci sono alcuni cibi che possono dare un boost al metabolismo per via delle loro caratteristiche nutrizionali, date un'occhiata alla nostra guida ai cibi che accelerano il metabolismo. Cosa bere per accelerare il metabolismo: per prima cosa acqua. Bere molto e mantenere l'organismo ben idratato ne migliora il funzionamenteo sotto tutti gli aspetti.
Inoltre anche bere tè e caffè può aiutare, ovviamente in dosi minime. Caffeina e teina sono sostanze stimolanti e in quanto tali possono dare un piccolo boost anche al metabolismo.