La dieta delle taccole per riattivare il metabolismo e dimagrire in salute. Le taccole note anche come piselli cinesi oppure come "mangiatutto" poichè si mangiano con l'intero baccello, in quanto la membrana posta all'interno delle pareti è sottilissima. Le taccole hanno delle proprietà benefiche in più rispetto ai piselli, sono ricche di caroteni, vitamina C e fibra alimentare, contengono buone dosi di vitamina B9 e discrete quantità di ferro. Le taccole sono note da sempre come fibre vegetali ideali per regolare l'intestino.
Le taccole sono adattissime per chi ha bisogno di regolare l'intestino, dunque sia per chi ha problemi cronici di stitichezza accompagnata da gonfiori intestinali, così come per chi soffre di colite. Dal momento che stimolano appropriatamente la motilità dell'apparato digerente, sono un toccasana per coloro che hanno per lungo tempo fatto uso di lassativi e faticano ormai a ottenere, con questi rimedi, risultati apprezzabili. Le taccole sono presenti sui banchi di verdura dalla primavera fino a giugno inoltrato ci regalano un pieno di calcio, caroteni, ferro, fosforo e potassio, vitamina C, B, provitamina A e vitamina B9, che ha la virtù di rimettere in modo il metabolismo e dare energia.
Sono povere di calorie, altamente sazianti e rimineralizzanti. Stimolando la diuresi e la motilità intestinale sono un alimento ideale per la dieta ipocalorica e per sgonfiae la pancia. Per questo sono consigliate alla fine della stagione invernale, per pulire l’organismo, fare scorta di energia , innalzare le difese immunitarie e riattivare il metabolismo lento. Il metabolismo lento è un problema molto sentito dalle donne ed è spesso la causa di quei chili di troppo che proprio non si riescono a perdere, nonostante le diete e l'esercizio fisico. Durante la dieta delle taccole è importante bere almeno due litri di acqua al giorno poiché aiuta a risvegliare il metabolismo.
Le taccole, che sono ricche di fibre, sali minerali come, vitamine, proteine e glucidi, sono delle ottime alleate per il benessere dell’intestino. Ecco unesempio di menù giornaliero della dieta delle taccole. Colazione con un tè verde e due fette biscottate integrali con un velo di miele. Spuntino: una spremuta di arancia senza zucchero. Pranzo: riso con verdure e taccole al vapore. Merenda: due carote. Cena: petto di pollo, insalata mista.